Pubblicato il 8 Luglio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Cosa Visitare a Monaco, Eventi, Monaco

Il Nouveau Musée National de Monaco presenta la mostra “CACTUS”

Dal 6 luglio 2025 all’11 gennaio 2026 - Villa Sauber – 17, avenue Princesse Grace
Condividi Notizie:
Immagine Il Nouveau Musée National de Monaco presenta la mostra “CACTUS”

Il Nouveau Musée National de Monaco dedica una mostra originale all’affascinante mondo dei cactus e delle piante succulente, in collaborazione con il museo YVES SAINT LAURENT di Marrakech, promotore del progetto avviato nel 2024. Curata da Marc Jeanson e Laurent Le Bon, con una scenografia firmata da Jasmin Oezcebi, “Cactus” offre uno sguardo doppio — botanico e artistico — su questi straordinari vegetali.

Misteriosi e affascinanti, i cactus colpiscono per le loro forme insolite, le texture spinose o vellutate, e le tonalità che spaziano dai colori tenui a quelli più vivaci. Simboli di resistenza e adattamento, arrivarono in Occidente grazie alle grandi spedizioni scientifiche e al boom dell’orticoltura nel XIX secolo. Particolarmente presenti sulla Riviera — a cui la mostra rende un omaggio speciale — entrarono a far parte dei giardini botanici e delle collezioni più prestigiose.

Per l’occasione, sono riunite oltre 200 opere: esemplari botanici rari, archivi, dipinti, disegni, sculture, fotografie, installazioni, estratti di film e oggetti di design. La mostra celebra cactus e succulente come autentiche muse vegetali, fonte di ispirazione per artisti, architetti e designer. La loro estetica unica ha dato vita a forme audaci, dal surrealismo al design pop.

Tra le opere emblematiche esposte: un film di Sergei Eisenstein, l’iconico appendiabiti di Gufram e un disegno su iPad firmato David Hockney. Il percorso espositivo prosegue anche all’esterno, nei giardini di Villa Sauber, trasformati per l’occasione in uno spettacolare giardino di cactacee, in collaborazione con il Jardin Exotique di Monaco.