Pubblicato il 5 Luglio 2023 da Redazione in Eventi

Mostra estiva Grimaldi Forum Monaco

Come ogni anno dalla sua inaugurazione nel 2000, il Grimaldi Forum presenta la sua grande mostra estiva, "Monet en pleine Lumière", dall'8 luglio al 3 settembre 2023.
Condividi Notizie:
Immagine Mostra estiva Grimaldi Forum Monaco

Luce sul 2023

Quest’estate il GFM organizza una mostra-evento dal titolo “Monet en pleine lumière” (Monet in piena luce), che propone un nuovo spaccato dell’opera del Maestro, dalle origini dell’Impressionismo agli esordi dell’astrazione.

Il Centre de Congrès diventa la cornice dei più bei dipinti dell’illustre pittore Claude Monnet in occasione del 140° anniversario del suo primo soggiorno a Monte Carlo e sulla Costa Azzurra.

adv-991

Durante questo soggiorno, l’artista scoprì, a metà della sua lunga vita, paesaggi e luci che avrebbero rappresentato una svolta nel suo lavoro e nella sua carriera.

Imperniata su una sezione dedicata ai dipinti realizzati durante i suoi soggiorni in Riviera, attraverso 21 prestiti di opere eccezionali esposte per la prima volta vicino ai luoghi conservati in cui sono state dipinte, la mostra intende mettere in prospettiva l’opera del maestro, dalla giovinezza a Le Havre agli ultimi dipinti a Giverny, per quanto riguarda la sua ricerca di cogliere la luce.

adv-22

La mostra riunisce un centinaio di dipinti, di cui quasi la metà concessi grazie al sostegno eccezionale del Musée Marmottant Monet. Gli altri capolavori provengono da collezioni private, tra cui il Palazzo dei Principi di Monaco, e da importanti istituzioni internazionali, tra cui il Cleveland Museum of Art, il Columbus Museum of Art, il Denver Art Museum, l’Hammer Museum di Los Angeles e molti altri…

Retrospettiva

Dalla sua inaugurazione, del 20 luglio 2000 per mano del Principe Ranieri III e del Principe Alberto II di Monaco, il Grimaldi Forum Monaco (GFM) allestisce ogni estate una grande mostra tematica dedicata a un importante movimento artistico, a un tema del patrimonio o della civiltà, o a qualsiasi argomento in cui si esprima il rinnovamento creativo.

adv-739

Il GFM collabora con le principali istituzioni culturali del mondo – musei, fondazioni e gallerie – che sostengono il successo di queste grandi mostre estive con il prestito di opere importanti.
Grazie alla qualità delle sue grandi mostre estive, il Grimaldi Forum si è affermato come un’istituzione culturale a sé stante.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli

adv-873