Apertura nella primavera del 2021 con la mostra di Dominique Tarlé sul soggiorno dei Rolling Stones presso la villa Nellcote, La Galerie de l’Instant prolunga il suo soggiorno a Nizza con una nuova mostra dedicata ad Andrew Birkin.
Fratello di Jane Birkin, Andrew che ha iniziato come assistente alla regia con Stanley Kubrick, lo era testimone privilegiato della vita della sorella. Armato del suo riflesso, ha catturato i diversi periodi della sua vita: giovane figlia saggia con un nastro tra i capelli, giovane madre di Kate dopo il suo matrimonio con il compositore John Barry, poi gli inizi della sua storia d’amore con Serge Gainsbourg e la loro vita insieme, l’arrivo di Charlotte, i compleanni, le vacanze, la rue de Verneuil, Londra, la campagna… L’uscita quest’anno del bellissimo libro di Andrew L’album de intima famiglia pubblicata da Albin Michel e la prossima apertura a Parigi della Maison Gainsbourg, hanno dato l’idea a Julia Gragnon, direttrice della Galerie de l’Instant, per organizzare la sua prima mostra a Nizza: “Andrew Birkin, che si considera ancora un semplice fotografo amatoriale, ha saputo catturare l’energia e l’intimità di questi
personaggi straordinari, dice Julia Gragnon. Il ritratto di Serge di profilo con il suo cane Nana e i loro 2 i nasi lunghi è tanto semplice quanto perfetto. L’umorismo tutto britannico della foto di Serge che legge il suo giornale con il titolo “the torchon bràle chez les Gainsboug” con una faccia in preda al panico, è una delizia. Senza contare sull’emozione sprigionata dai luoghi comuni bambini sempre presenti e pronti a giocare con l’obiettivo!’“. Una sessantina di immagini, alcune delle quali hanno scattate in Costa Azzurra, rivestono le pareti della galleria e danno al visitatore l’impressione di condivisione l’intimità di Jane e Serge.