Una settimana l’anno, dal 4 al 9 luglio, il Principato di Monaco diventa un vero e proprio palcoscenico per l’arte contemporanea e la danza. Con un ricco calendario di eventi, attira da anni l’attenzione di appassionati d’arte, professionisti del settore, neofiti e turisti.
Per l’apertura, il 4 dalle 18 alle 21, sono stati organizzati incontri con tre artiste internazionali: Jane Gemayel, Mary Ronayne e Olga Sinclair; rappresentate rispettivamente dalle gallerie Adriano Ribolzi, HOFA – YellowKorner Monaco e Kamil Art Gallery.
Il nostro giro è iniziato dalla galleria Adriano Ribolzi, che ha dedicato all’artista tre mesi di personale intitolando l’esposizione “Au cœur d’un regard”. Nelle sale trovano spazio sia i lavori più recenti di Jane, della serie “Homage à Rodin”, che quelli precedenti delle serie: “News as Muse” e “Le Prophète”. Una piacevole chiacchierata ci porta ad apprendere che, a ispirare l’artista canadese, sono soprattutto le parole, quelle di Khalil Gibran nel libro “Il Profeta”, quelle delle poesie di William Blake, degli scritti di Einstein, degli articoli di giornale… parole che prendono forma nelle immagini evocative dei suoi dipinti.
L’esibizione di Mary Ronayne trasporta in una dimensione completamente diversa, dove personaggi di un cartone animato mettono in scena folli feste all’interno delle sale di HOFA – YelloKorner. Lo smalto, con il quale i quadri sono realizzati, rende i ritratti fluidi e vibranti, tanto che i soggetti sembrano sul punto di fondersi con lo spazio che li circonda, sparendo nel verde di un prato o nel rosso di una parete. Opera dopo opera ci si immerge in una scherzosa satira sociale fatta di banchetti, ritratti di famiglia provenienti da un’altra epoca, affascinanti architetture e passeggiate a cavallo.
La Galleria Kalim infine propone una personale dell’artista Olga Sinclair. Musica, ballerini e brindisi fanno da contorno a delle opere ricche di emozione e d’intensità. La pittura astratta e materica dell’artista riempie ogni angolo della galleria avvolgendo l’osservatore come in un sogno ad occhi aperti. Ambasciatrice culturale di Panama e membro di diverse fondazioni e consigli nazionali, con oltre 50 mostre personali alle spalle e prestigiosi riconoscimenti internazionali, Olga Sinclair si distingue per la sua gentilezza e la sua disponibilità, mentre accoglie i visitatori carichi di domande.
Durante tutta la settimana sono stati organizzati numerosi tour guidati alla scoperta delle gallerie, delle case d’aste, dei musei e delle mostre a cielo aperto presenti sul territorio monegasco. Tra questi ultimi vi è il tour “Monaco Sculpture”, organizzato da Artcurial, che ha accompagnato i visitatori alla scoperta delle opere presenti nei Jardins De La Petite Afrique e nel Jardin Saint-James. Tra le rare specie arboree presenti nei giardini sono state collocate numerose sculture -per lo più- monumentali realizzate tra gli anni ‘60 e il 2023, a opera di celebri artisti internazionali come César, Gio Ponti, Arman, Lalanne e molti altri. Le opere, provenienti da collezioni private, saranno vendute dalla casa d’aste il 18 luglio nell’iconica cornice dell’Hotel Hermitage.
Melissa Bado