“Entro il 2025, la parola ‘rifiuto’ non farà più parte del nostro vocabolario; ciò che è superfluo per noi diventerà una risorsa per gli altri.” Con questa citazione del Principe Alberto II, il team di Monacollecte si augura di ispirare il maggior numero possibile di persone a partecipare a questa iniziativa solidale, con l’obiettivo di riutilizzare gli oggetti e promuovere il riciclo dei rifiuti.
Organizzata dalla Société Monégasque d’Assainissement (SMA) e dal Dipartimento di Urbanistica, in collaborazione con il Comune di Monaco, questa manifestazione unisce diverse associazioni benefiche, tra cui la Croce Rossa monegasca. Queste saranno sul luogo per raccogliere oggetti riutilizzabili, come abbigliamento, giochi, libri e materiale informatico, oltre a piccoli elettrodomestici, purché siano puliti e in buono stato. Il resto verrà riciclato attraverso gli impianti di riciclaggio o di trattamento della SMA. La lista completa è disponibile sul sito della società.
Durante le due giornate, saranno organizzati eventi gratuiti, mostre e stand informativi sulla raccolta, la differenziazione, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti, con attività come la realtà virtuale e escape room.
Informazioni pratiche:
Date: 16 e 17 febbraio, dalle 10:00 alle 19:00
Luogo: Quai Antoine 1er Accessibilità:
Il punto di raccolta è accessibile in auto da Quai Antoine 1er.
Ingresso pedonale disponibile ad entrambe le estremità.
Gli Scout di Monaco saranno disponibili per fornire indicazioni e informazioni, e saranno disponibili carrelli per il trasporto della merce.
Contatti: Per qualsiasi domanda sui rifiuti o sugli oggetti accettati e sulle modalità di consegna: +377 92 05 75 16