Pubblicato il 30 Giugno 2023 da Redazione in Eventi

Monaco Energy Boat Challenge

Dal 3 all'8 luglio 2023, le acque del Principato ospiteranno il 10° Monaco Energy Boat Challenge. Un evento di motonautica unico al mondo che punta a un futuro sostenibile, grazie alle energie alternative. Organizzato dallo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco.
Condividi Notizie:
Immagine Monaco Energy Boat Challenge

Una sfida sportiva e ambientale

Aujourd’hui, le temps de la seule sensibilisation est révolu, place à l’action !

Di fronte alle sfide ambientali e tecnologiche alle quali è indispensabile dare risposte, lo Yacht Club de Monaco ambisce a dare impulso a una nuova visione della nautica da diporto, promuovendo una politica positiva con un evento unico al mondo.
Sotto lo slancio impresso da S.A.S. il Principe Alberto II, lo Yacht Club de Monaco diventa un incubatore per sostenere la ricerca e lo sviluppo nella nautica da diporto, stimolando la creatività degli ingegneri e dei professionisti del futuro su tutti i sistemi di propulsione che utilizzano energia pulita.

adv-528

È ora di agire, siamo oltre la semplice sensibilizzazione!

Dal 2014 il Monaco Energy Boat Challenge è una sfida internazionale aperta al pubblico, che accoglie studenti e professionisti di tutto il mondo per gareggiare in 3  classi diverse:

adv-914

Energy Class: in questa classe monotipo, creata nel 2018 dallo Y.C.M., che fornisce gli scafi dei catamarani alle squadre, giovani ingegneri uniti a industriali hanno come sfida la progettazione del pozzetto e il sistema di propulsione più efficiente e duraturo, avvalendosi di un’energia rinnovabile a loro discrezione.

Solar class: categoria storica della sfida, presente a ogni edizione dalla sua creazione nel 2014, le squadre partecipano a gare di velocità, resistenza e manovrabilità, alimentate dalla stella solare.
Open Sea Class: questa classe, precedentemente nota come  Classe Offshore, aperta principalmente a imbarcazioni già presenti sul mercato o di recente approdo, propone di navigare da Ventimiglia (Italia) al Principato di Monaco su un percorso costiero di 16 miglia nautiche (29,6 km). Questo evento è un vero e proprio test per le imbarcazioni già presenti sul mercato o in fase di sviluppo, la cui propulsione è interamente ecologica.

adv-191

Novità in programma

Questa decima edizione è ricca di novità vista l’organizzazione, in collaborazione con Aqua superPower, del primo E-Boat Rally aperto alle imbarcazioni elettriche disponibili sul mercato, il che permetterà al pubblico di vedere come sarà il futuro della nautica da diporto.
Da non perdere anche la creazione di un programma di mentoring a sostegno degli studenti da parte di professionisti del comparto. Questo programma integra l’iniziativa Job Forum, che consente a questi giovani ingegneri di ottenere opportunità di stage o di primo impiego.

adv-323