Pubblicato il 20 Maggio 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

Giornata Mondiale dell’Ambiente 5 affreschi a Monaco

mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14 alle 17 al Parco Princesse Antoinette
Condividi Notizie:
Immagine Giornata Mondiale dell’Ambiente 5 affreschi a Monaco

Giornata Mondiale dell’Ambiente 

Nel quadro dell’impegno del Comune di Monaco per la protezione dell’ambiente e per sensibilizzare le diverse generazioni, l’Istituzione Comunale organizza un evento del tutto inedito nel Principato: la realizzazione simultanea di affreschi ambientali.

adv-243

Questo innovativo evento affronta temi relativi al cambiamento climatico attraverso un approccio partecipativo e pedagogico, utilizzando laboratori di gioco di carte. È rivolto a giovani a partire dai 10 anni, adulti e famiglie.

La «Maratona degli Affreschi» si terrà mercoledì 5 giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalle 14 alle 17, presso il Parco Principessa Antonietta. Saranno elaborati cinque affreschi:

adv-830

  • L’Affresco del Clima (speciale famiglia – a partire dai 10 anni): Permetterà di comprendere la meccanica, l’ampiezza e la complessità delle sfide poste dai cambiamenti climatici e di esplorare collettivamente possibili soluzioni.
  • Il Ciclo del Compost: Incentrato sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo, questo affresco sensibilizzerà al consumo di risorse e al suo impatto ecologico, focalizzandosi sui bio-rifiuti. Promuoverà inoltre nuove abitudini di consumo per ridurre l’impronta ecologica.
  • L’Affresco dell’Economia Circolare: Chiarirà le sfide della transizione verso un modello circolare di produzione e consumo più sostenibile. Mirerà a riorientare il dibattito sull’uso delle risorse naturali e sulla gestione delle esternalità, dei rifiuti e dell’inquinamento generato dai nostri stili di vita.
  • L’Affresco Oceanico: Metterà in luce le sfide relative all’oceano e le ripercussioni delle nostre attività su questo ecosistema, fornendo leve d’azione concrete.
  • L’Affresco dell’Acqua: Affronterà in modo esaustivo il ciclo dell’acqua, esplorando quattro aspetti chiave: il ciclo naturale dell’acqua, il ciclo influenzato dall’attività umana, e l’impatto dell’uomo e del cambiamento climatico su questi processi. Permetterà di valutare le misure individuali e collettive per una migliore gestione di questa preziosa risorsa.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli

adv-965