Pubblicato il 22 Aprile 2024 da Redazione in Cultura e Turismo a Monaco, Eventi

Miguel Chevalier in mostra al Centre d’Art

“Fractal Flowers - Transparences imaginaires / Hommage à Francis Picabia” fino al 29 settembre a Mougins
Condividi Notizie:
Immagine Miguel Chevalier in mostra al Centre d’Art

Il Centre d’art di Mougins presenta, fino al 29 settembre 2024, una mostra dell’artista Miguel Chevalier che mette in evidenza l’influenza esercitata sul suo lavoro dal pittore, designer e scrittore Francis Picabia.

Intitolata “Fractal Flowers – Transparences imaginaires / Omaggio a Francis Picabia”, la mostra è motivata anche dal fatto che Picabia visse a Mougins per quasi un decennio.

adv-131

L’obiettivo della mostra è quello di creare un dialogo tra due generazioni di artisti, evidenziando il significato del lavoro di Picabia e la sua continua influenza su Miguel Chevalier.

Considerato un pioniere dell’arte digitale, Chevalier è noto per i suoi erbari virtuali generati da un approccio sviluppato alla fine degli anni ’90. La sua ricerca si basa sull’osservazione del mondo vegetale, che viene trasposto nell’universo digitale.

adv-376

Le opere esposte intrecciano i legami tra la natura mediterranea, che ha ispirato Picabia, e l’arte digitale. In particolare, il Fractal Flowers, uno degli erbari presentati durante la mostra, trova ispirazione nelle Transparences di Picabia, in cui elementi vegetali sono mescolati con corpi umani.

Durante l’esposizione, Chevalier presenta sette disegni realizzati utilizzando robot appositamente creati per l’occasione, che rappresentano un dialogo aperto con le Transparences di Picabia.

adv-573

Il Centre d’Art di Mougins si trova in Place du Commandant Lamy.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli