Pubblicato il 27 Marzo 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

“Marathon des fresques”: un workshop sul cambiamento climatico a Monaco

Sabato 6 aprile dalle 15 alle 18 alla A Casa d'i Soci
Condividi Notizie:
Immagine “Marathon des fresques”: un workshop sul cambiamento climatico a Monaco

Nel quadro dell’impegno del Comune di Monaco a favore della protezione dell’ambiente, e più precisamente al fine di sensibilizzare le diverse generazioni, l’Istituzione Comunale organizza un evento totalmente innovativo nel Principato: la creazione simultanea di murales ambientali.

Questo workshop innovativo, che consente di affrontare temi legati al cambiamento climatico con un approccio partecipativo e pedagogico, è rivolto ai giovani dai 10 anni in su, agli adulti e alle famiglie.

Monaco, un workshop dedicato al tema del cambiamento climatico

Per consentire a tutti di contribuire a questa azione ambientale, l’evento si svolgerà nel fine settimana: sabato 6 aprile 2024, dalle 15:00 alle 18:00, in un’unica sede: A Casa d’i Soci.

Complessivamente, verranno realizzati 5 murales:

  1. L’Affresco del Clima (speciale famiglie – dai 10 anni in su) permetterà a tutti di comprendere la dinamica, l’ampiezza e la complessità delle sfide poste dai cambiamenti climatici per esplorare collettivamente soluzioni.
  2. Il Ciclo del Compost si concentrerà sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo. Questo murale sensibilizzerà sull’uso delle risorse e il suo impatto ecologico, concentrandosi sui rifiuti organici. Promuoverà inoltre nuove abitudini di consumo per ridurre l’impatto ambientale.
  3. L’Affresco dell’Economia Circolare mira a illuminare le sfide legate alla transizione del nostro sistema di produzione e consumo verso un modello circolare più virtuoso. Il suo obiettivo sarà quello di indirizzare il dibattito sull’uso delle risorse naturali e la gestione dei rifiuti e dell’inquinamento generati dai nostri stili di vita.
  4. L’Affresco Oceanico metterà in evidenza le sfide relative all’oceano e le conseguenze delle nostre attività su questo ecosistema, al fine di fornire leve d’azione concrete.
  5. L’Affresco dell’Acqua affronterà in modo esauriente il ciclo dell’acqua. I partecipanti esploreranno quattro aspetti chiave: il ciclo naturale dell’acqua, il ciclo antropico influenzato dall’attività umana e l’impatto dell’uomo e del cambiamento climatico su questi processi. Questo murale consentirà di valutare le misure individuali e collettive che possono essere adottate per una migliore gestione di questa preziosa risorsa.