Léger Défilé!
Una mostra legata alle collezioni del museo
dal 24 febbraio al 26 maggio 2024.
Quest’inverno, il museo si addobba con i suoi abiti più raffinati, presentando pezzi di costumi originali direttamente ispirati all’opera di Fernand Léger. Cappotti oversize con composizioni grafiche e figurative, copricapi e maschere cerimoniali ispirate alla cosmogonia africana e allo spirito jazz, camicie e mantelle con motivi geometrici e astratti comporranno questo flamboyant défilé haute-couture. Frutto delle competenze e delle ricerche degli studenti del programma DN MADE, i pezzi tessili, i loro schizzi e modelli preparatori offriranno un dialogo unico con una selezione di dipinti e disegni di Fernand Léger dalla collezione del museo, tutti condividendo il tema comune di reinventare il linguaggio delle linee e dei colori.
Questa transizione dalla tela del pittore al tessuto che avvolge i corpi metterà in luce anche il contributo artistico di Fernand Léger alle arti performative, in particolare nella creazione di scenografie e costumi, come “La Création du monde”, capolavoro d’avanguardia di Léger creato nel 1923 per i Ballets Suédois. La mostra culminerà in una sfilata pubblica con nuove creazioni il sabato 18 maggio 2024, nell’ambito della Notte Europea dei Musei.
La specializzazione DN MADE Mention SPECTACLE – Costume Design mira a collegare approcci artistici e tecnici, creando un legame tra passato e presente. Gli studenti esplorano la creazione contemporanea e la ricostruzione storica, studiando aspetti tecnici, sociologici, drammaturgici ed estetici della progettazione dei costumi dalla concezione alla realizzazione. Il programma enfatizza l’abilità tecnica, mirando a sviluppare creatività e innovazione. Le competenze acquisite si applicano a tessuti, materiali e tagli destinati alla produzione di costumi da palcoscenico.”