Pubblicato il 29 Gennaio 2021 da Redazione in Eventi

“Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”

Un grande amore tra Nizza e il Jazz, un video ci mostra la nascita di questa bellissima storia.
Condividi Notizie:
Immagine “Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”

Azur TV ci conduce alla scoperta di una delle mostre più frequentate: “Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”.

Nel corso del tempo, i più grandi nomi del jazz hanno calcato i palchi della città mentre, nel 1976, il corso di jazz del Conservatorio di Nizza favorì la nascita del gruppo di giovani artisti
” Jazz des trois saisons ” che s’installò nella salle Grappelli dal 1982.

adv-208

I più grandi jazzisti internazionali come Miles Davis, Lionel Hampton e Dizzy Gillespie sono tornati regolarmente a Nizza, mentre una generazione di jazzisti di Nizza come Barney Wilen e André Ceccarelli si esibiscono in tutto il mondo.

Per questo motivo la cultura del Jazz si mescola alla città di Nizza in una mostra che racconta il percorso del jazz a Nizza attraverso documenti iconografici (poster, fotografie), musiche, suoni (dischi in vinile, cd), video (estratti di concerti, interviste), strumenti musicali, opere grafiche, programmi, opuscoli.

adv-752

Il Musée Masséna che ha proposto  nel 2018  la mostra “Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”, ha offerto questa fantastica occasione per vivere e conoscere le ragioni che hanno un forte legame e che insieme legano la Capitale della Costa Azzurra con il jazz.

adv-533