Considerato il decano dei festival jazz in Europa, il Festival Internazionale del Jazz di Antibes Juan-les-Pins, conosciuto come “Jazz à Juan“, è un elemento essenziale della cultura e del patrimonio francese ed europeo. La sua eccezionale influenza lo rende uno dei più prestigiosi e efficaci veicoli di comunicazione per Antibes Juan-les-Pins e la Costa Azzurra sulla scena internazionale.
Dal suo inizio nel 1960, Jazz à Juan è rimasto un festival aperto ed evolutivo nel corso dei decenni. È difficile nominare tutti gli artisti che si sono esibiti nella magica cornice della pineta.
Fin dalla sua fondazione, “Jazz à Juan” ha presentato una vasta gamma di stili jazz nel corso dei decenni, spaziando dallo Swing al be-bop o post-be-bop, dal gospel alle radici, dal soul al funk o al rock, dall’africano all’europeo o all’americano, dal contemporaneo al “New Orleans”… Nel corso degli anni, il pubblico è cambiato, ma “Jazz à Juan” ha sempre mantenuto l’istinto viscerale della sua leggenda.
Numerosi eventi segneranno la celebrazione del suo 63° anniversario, che si terrà dall’8 al 18 luglio 2024. Si tratta di uno dei più antichi festival jazz del continente, celebrato in una delle località balneari più belle della Francia. Questo luogo ha veramente fatto la storia della musica.