Pubblicato da Sara Contestabile in Attualità, Eventi

Grande appuntamento per tutti questo sabato a Montecarlo : la « Festa del Mare »

Sabato 17 giugno : una manifestazione organizzata dallo Yacht Club di Monaco. Una lunga giornata per famiglie con bambini
Condividi notizia:
Immagine Grande appuntamento per tutti questo sabato a Montecarlo : la « Festa del Mare »

Sabato 17 giungo grande rendez vous nel Principato di Monaco che in occasione della festa di San Pietro, Santo Patrono dei pescatori e dei marinai dispersi, celebra il mare. ‘La Festa de Mare’ sarà un’intera giornata dedicata a parate e manifestazioni in cui i più bei velieri del club monegasco saranno i grandi protagonisti. Sabato 17 giugno l’appuntamento prenderà il via dalle 10.00 : dai punti più alti del Principato, dal Museo Oceanografico e sulle sue terrazze, dal Port Hercule, sarà possibile ammirare la lunga sfilata di imbarcazioni che assieme formeranno una suggestiva ‘parata nautica’.

A creare una maggiore suggestione, ci sarà il coro di voci bianche dell’Académie de Musique Rainier III de Monaco, per una giornata che sarà scandita da molte mainfestazioni per tutta la famiglia : toboggan giganti, possibilità dell’iniziazione alle vela, kayak di mare, ma anche kite surf, atelier di paddle, battesimi di immersione ed anche Waterbike o ‘bulles d’eau’ per i più piccoli. E la parata nautica tra i porti di Fonvieille e Hercule sarà il momento forte. Protagoniste assolute di questo momento di festa, che non mancherà di sensibilizzare il più grande pubblico sulla protezione dei mari, saranno i due velieri ammiragli dello Yacht Club : l’antica signora del mare Tuiga (1909) – si tratta per lei della prima uscita ufficiale dell’anno – e la new entry nella flotta monegasca Malizia II, l’IMOCA di 60 piedi con foil: quest’ultima é stata la protagonista proprio nei giorni scorsi assieme a Boris Herrmann e presentata ai più piccoli cosi’ come la Vendée Globe 2020 che la vedrà tra le protagoniste. Le due ammiraglie dello Yacht Club di Monaco, sempre nella giornata di sabato, saranno eccezionalmente aperte anche per una privilegiata uscita in mare di 20 minuti.

adv-845

Tuiga

Fra le altre novità di questa edizione, un’esibizione su Jetski con Lisa Caussin-Battaglia, vice campionessa del mondo di velocità, un incontro con dedica con Gérard Aubert, autore del libro « les Abysses au paradis » e ancora l’organizzazione del Campionato del Mare, con una classifica combinata di diverse attività proposte per ricompensare i più entusiasti e i più attivi. Non soltanto giochi nautici ma la possibilità di conoscere e approndire le norme di sicurezza in mare: dalle 15.00 infatti prenderà il via una dimostrazione di come avviene il salvataggio in mare con l’impiego di sei cani terranova da soccorso che entreranno in azione.

Malizia II

Chiunque abbia un’imbarcazione puo’ partecipare a questa giornata speciale: dalle 10.00 tutte le barche a vela, a motore, i gozzi e altri monotipo sono invitati a posizionarsi davanti al Museo Oceanografico per partecipare alla parata. Attraverso questa, lo Yacht Club di Monaco vuole rendere omaggio al suo Commodoro, Gérard Brianti, scomparso tragicamente lo scorso 10 maggio. L’insieme dei partecipanti raggiungerà in seguoto Port Hercule e sul molo sarà servito un pranzo pensato dallo   Chef Christian Plumail.

Il programma della « Festa del Mare » : alle 10.00 rendez-vous in mare (davanti al Museo Oceanografico organizzazione canale 72). Alle 10.15 : omaggio al Commodoro e benedizione. Alle 10.30 partenza della parata seguendo il Tuiga, vela ammiraglia. Alle 11.30 ritorno al molo. E alle 12.40 pranzo sul Quai Louis II (riservato a tutti i partecipanti previa iscrizione, partecipazone 30€ a persona). Dalle 10.00 appuntamento anche allo Yacht Club di Monaco Quai Louis II. Alle 10.30-12.00  attività del mattino con atelier di paddle, corsi di vela (Topper), prova di Kite Surf, battesimo di immersione, water bike o ‘bulles d’eau’ e toboggan per i più piccoli. Dopo una pausa tra mezzogiorno e le 14.00 per tutto il pomeriggio si susseguiranno sfide e gare per tutti i partecipanti. Alle 15.00 si terrà la prova di salvataggio in mare e alle 17.00 consegna del premio per i vincitori delle verie sfide. La giornata proseguirà dalle 17.30 con una concerto pop-rock.

La ‘Festa del mare’ che si celebrerà in Principato sabato 17 giugno é una manifestazione organizzata in collaborazione con comune di Monaco, Société Nautique de Monaco e l’Associazione « Pontons de Monaco » e da tutte le istituzioni monegasche legate al mare tra cui Fondation Prince Albert II de Monaco, Museo Oceanografico, Club di Esplorazione Sottomarina e ancora associazione monegasca per la protezione della Natura. Tutti si sono associati allo Yacht Club di Monaco per proporre tutta la viarietà delle realtà nautiche e legate al mare. L’ingresso é libero e per le attività é necessario iscriversi sul sito www.ycm.org infoline +377 93 10 63 00.

 

 

adv-971