La stagione di conferenze 2024-2025, organizzata dagli Incontri Filosofici di Monaco, inizierà con un incontro sul tema «C’était mieux avant ?», condotto dal filosofo Robert Maggiori, membro fondatore degli Incontri Filosofici, con la partecipazione di Cynthia Fleury, filosofa e psicoanalista, e David Djaïz, alto funzionario ed esperto saggista.
A lungo si è sostenuto che bisognava dimenticare il passato per costruire un futuro radioso. Tuttavia, al giorno d’oggi, assistiamo a un cambiamento di rotta: anziché rivolgersi a un futuro incerto e minaccioso, ci si rifugia nel passato, reinventato o idealizzato, come ha scritto Zygmunt Bauman nel suo saggio «Retrotopia», con la nozione di «retrotopia» che descrive questo ripiegamento e l’idealizzazione del passato. Questo ritorno al passato, nelle mentalità e nei discorsi politici, contrasta con l’idea di progresso, che mira a migliorare costantemente il presente. Nonostante sfide importanti, come il cambiamento climatico o la frattura sociale, oscurino il futuro, la nostalgia del passato sembra rispondere a una forma di insicurezza di fronte al domani.
Tuttavia, questa nostalgia solleva una domanda: a quale passato si fa riferimento? Un passato segnato dalla schiavitù, dalle disuguaglianze e dalle epidemie? Guardare al passato offre davvero una prospettiva migliore? Forse solo attraverso la nostalgia della giovinezza individuale.
Teatro Principessa Grace,
12 avenue d’Ostende, Monaco
Dalle 19:00 alle 21:00
Programma e prenotazioni: www.philomonaco.com
Email: reservation@philomonaco.com
Biglietti disponibili in loco un’ora prima dell’inizio dell’incontro (in base alla disponibilità).