Manca poco più di una settimana all’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
La città di Sanremo è in fermento già da giorni in vista dei preparativi dei numerosissimi eventi che avranno luogo la prossima settimana. Un programma denso di interviste, show e musica, la grande protagonista del Festival .
E’ possibile seguire il Festival in tv, su Rai1 e in streaming su RaiPlay, dalle ore 20.40. Per la quinta edizione consecutiva, Amadeus sarà il direttore artistico e conduttore. Si prevede che la puntata terminerà non prima dell’una e trenta. L’introduzione al PrimaFestival non mancherà, con trasmissione già a partire da domenica 4 febbraio alle 20.30, subito dopo il Tg1. Paola & Chiara saranno le conduttrici, affiancate dai tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras nei ruoli di inviati.
alla 74° Festival di Sanremo, tra uomini e donne, di cui tre emergenti provenienti da Sanremo Giovani. La prima serata, in programma per martedì 6 febbraio, vedrà tutte le esibizioni. Nelle serate successive, i concorrenti saranno divisi in due gruppi da 15 artisti ciascuno. Si riuniranno nuovamente venerdì per la serata dedicata alle cover e ai duetti, e infine, saranno tutti uniti per la finale che si terrà sabato 10 febbraio.
sono Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri, Santi Francesi, Clara, Bnkr44. Gli ultimi tre arrivano da Sanremo Giovani.
Il 74° Festival di Sanremo vedrà la partecipazione di tre giurie per determinare le classifiche. Quest’anno, oltre al televoto e alla giuria della sala stampa, tv e web, si aggiunge una giuria composta dalle radio, mentre la giuria demoscopica, spesso oggetto di discussioni, non sarà presente.
Nella prima serata, tutti e 30 i partecipanti si esibiscono e la sala stampa vota. Le prime 10 canzoni in classifica saranno comunicate al pubblico.
Nelle serate successive, divise in due gruppi da 15 partecipanti ciascuna, si aprirà al televoto e alla votazione delle radio. Amadeus comunicherà i primi 5 di ogni serata.
Il giovedì, durante la serata delle cover, le prime 10 posizioni saranno decise dalla votazione delle 3 giurie.
Nella finale, la classifica sarà determinata dal televoto e saranno rese note tutte e 30 le posizioni. I primi cinque, una novità introdotta nella scorsa edizione, si contenderanno la vittoria dopo l’azzeramento del voto. La decisione finale sulla vittoria del Festival sarà ancora una volta determinata dalla combinazione dei voti delle tre giurie.
Ogni sera Amadeus sarà accompagnato sul palco dell’Ariston da un o una ospite che lo affiancheranno nella conduzione:
La serata di venerdì 9 febbraio sarà dedicata ai duetti e alle cover. Gli artisti in gara potranno attingere al repertorio sia italiano che internazionale di brani pubblicati nelle decadi 60′, 70′, 80′ e ’90.
I duetti e le cover di Sanremo 2024:
Leggi anche: Notizie ed Eventi da Monte Carlo (Monaco) (montecarloliving.com)