Un anno dopo aver fatto vibrare le pareti dell’Opéra di Nizza con il festival Metal UP, l’Opéra di Nizza, la Città di Nizza, J9 Prod & Imago records & production propongono quest’anno il festival Hip Hop’Era.
La campanella all’Opéra di Nizza suonerà sabato 2 settembre 2023 alle ore 20: l’avvio della stagione 2023/2024 è affidato al Festival Hip Hop’Era.
Il momento culminante sarà una battaglia immaginata da Julia Funky-J, campionessa mondiale di danza «Juste Debout», seguita da un DJ set di Dee Nasty, pioniere della cultura hip hop in Francia.
Nella storia della danza, le correnti evolvono in parallelo, ma i loro punti di incontro e i ponti tra loro sono ancora rari. L’opera è una forma d’arte intrinseca alla cultura francese. Anche il suo fratellino ribelle, di strada, ha compiuto un bel balzo in avanti dagli anni ’80, e si ritrova oggi in tutti gli ambienti, poiché è lo stile di musica e danza più popolare al mondo.
È in uno spirito di apertura, connessione e perennità che l’Opéra di Nizza apre le sue porte e invita l’hip hop tra le sue mura con il festival Hip Hop’Era.
Questo festival unirà danza classica e break dance, un’arte che farà la sua comparsa come disciplina olimpica nel 2024.
Ispirandosi ai codici di una battaglia di hip hop, il primo evento della stagione vedrà affrontarsi sul grande palcoscenico dell’Opera ballerine e ballerini del Ballet Nice Méditerranée e Breakers selezionati il giorno stesso sul piazzale dell’Opéra.
La serata si concluderà con un DJ set di Dee Nasty, star delle radio pirata negli anni ’80, organizzatore di serate mitiche, genio dello scratch e… autore del primo album rap francese.
L’Opéra de Nice si trova in Rue Saint-François de Paule 4 nel Vieux Nice.