Pubblicato il 15 Febbraio 2024 da Redazione in Eventi, Metone

L’8° Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Mentone 2024

Tutti i più grandi nomi del genere si daranno appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 a Mentone
Condividi Notizie:
Immagine L’8° Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Mentone 2024

Fantasy Film Festival

Dal 31 ottobre al 3 novembre al Palais de l’Europe – Teatro Francis Palmero si svolgerà l’8° Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Mentone 2024.

adv-678

L’anno scorso il Festival ha registrato numeri incredibili, con più di 46.500 spettatori tra web site e social network, 1184 film trasmessi e 93 nazioni rappresentate.

Ad ogni edizione il numero di addetti ai lavori impegnati raddoppia. Il festival nel corso degli anni è diventato un  appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e televisione, per la sua professionalità e il suo senso del saper vivere.

adv-380

Un appuntamento aperto ad ogni genere di artisti, siano comici, registi, produttori, compositori, ma anche tecnici dell’audiovisivo.

Al Fantastic Film Festival di Mentone si possono scoprire i migliori film di fantascienza in circolazione in una cornice strepitosa qual è  il Palais d’Europe, un magnifico teatro all’italiana da 800 posti.

adv-507

Per info e prenotazioni: Movies | Festival international du film fantastique de Menton | France (festival-film-fantastique.com)

 

Lo sapevi che ?

Il genere fantasy si caratterizza per essere ambientato in un mondo “altro”. Siamo sulla Terra, ma in un tempo e una geografia indefinita. Un ruolo fondamentale viene svolto dalla magia e da chi la sa praticare. Si differenzia dalla fantascienza che pretende di avere una base scientifica o parascientifica e che comunque si affida ad una cronologia precisa, seppur futuribile. Si differenzia dal genere fantastico perché non ha una ambientazione appartenente al nostro mondo quotidiano. Nei film fantasy ha largo spazio un immaginario di stampo medievale fatto di maghi e streghe, re e cavalieri, anche se non mancano film che si ispirano ad altre epoche storiche. Gli spettatori sono catturati dall’invenzione di mondi immaginari, i cui meccanismi sono spesso descritti nei dettagli, e personaggi straordinari, con storie che, in qualche modo, rimandano regressivamente all’epoca in cui si apprezzavano le favole.

Nel cinema ci sono stati due momenti di successo di questi film con due diversi sottogeneri: il sword and sorcery degli anni ’80 e l’high fantasy degli anni 2000.

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli