MONACO – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma a Monaco.
Lo Yacht Club di Monaco ospita ancora una volta il 24 e 25 settembre 2023 la terza edizione del Monaco Smart & Sustainable Marina.
Un appuntamento all’interno dell’iniziativa «Monaco, Capital of Advanced Yachting».
Organizzato da M3 (Monaco Marina Management), società di consulenza monegasca specializzata nello sviluppo, gestione e promozione di marina, yacht club e scuole di vela, l’evento ha l’obiettivo di presentare le ultime innovazioni per incoraggiare la costruzione e lo sviluppo di imbarcazioni virtuose. [leggi altro]
Info: Vai al sito
Da lunedì 18 settembre a lunedì 2 ottobre 2023, dalle 10 alle 19, Espace 22
L’artista Laure Hatchuel Becker torna all’ESPACE 22 con una mostra che vi porterà negli angoli più reconditi del nostro pianeta.Venite a scoprire “One Ocean One Planet”, le sue opere colorate che utilizzano una tecnica innovativa unica dell’artista. Le sue opere evidenziano la forza della natura e degli animali, il maestoso legame tra la vita terrestre e quella marina con le sue Tigri, Ghepardi o Pantere, i suoi Rinoceronti ma anche i suoi Coralli, Tartarughe marine o Cavallucci marini.
Info: Vai al sito
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023, Principato di Monaco
Father&Son™ riunisce per un fine settimana padri e figli amanti delle cose belle, per un evento riservato esclusivamente alle Aston Martin di tutte le epoche: particolare riguardo ai dettagli, ristoranti accoglienti, hotel di prima categoria, incontri con altri equipaggi che condividono la stessa filosofia. Monaco è il punto di partenza e di arrivo, per cui gli equipaggi possono scoprire e vivere momenti indimenticabili nel Principato.
Info: Vai al sito
Sabato 23 settembre 2023, dalle 10 alle 19, Museo Oceanografico di Monaco
In occasione della quarta edizione della Festa del Museo, a cura dell’Associazione degli Amici del Museo Oceanografico di Monaco (AAMOM), i giovani dai 3 ai 14 anni e le loro famiglie sono invitati a scoprire le bellezze e le ricchezze dell’habitat marino al Museo Oceanografico di Monaco. Attraverso un programma di attività, il Museo Oceanografico invita i partecipanti a riconnettersi con l’oceano in modo ludico. Laboratori, cacce al tesoro, artigianato artistico, uno spettacolo musicale, una mostra… Come ogni anno, la Festa del Museo si concentra sull’educazione all’ecologia e alle scienze marine.
Info: Vai al sito
Sabato 23 settembre 2023 alle 18, Espace Léo Ferré
Aperitivo con concerto
Info: Vai al sito
Sabato 23 settembre 2023, dalle 10.30 alle 12, Mediateca di Monaco – Biblioteca Louis Notari
“I 1000 primi giorni di un bebé” – Conferenza
Info: Vai al sito
Domenica 24 settembre 2023, Principato di Monaco
La 28a edizione delle Giornate europee del Patrimonio ha come tema “PATRIMONIO VIVENTE”. Radicato in una lunga storia plurisecolare, il Principato di Monaco vanta un notevole patrimonio culturale. La vitalità del suo patrimonio si esprime attraverso le tradizioni, la gastronomia, le arti dello spettacolo, la danza e le canzoni tramandate di generazione in generazione. Gli operatori culturali, professionisti e associativi, contribuiscono a preservare il patrimonio odierno e a trasmettere alle generazioni future quello che sarà il patrimonio del domani. In occasione delle Giornate, apriranno le loro porte e ci inviteranno a scoprire i loro siti, che testimoniano la ricchezza e la diversità del patrimonio monegasco.
Info: Vai al sito
Domenica 24 settembre 2023 alle 7h, Hôtel Columbus Monte-Carlo
Il giro del mondo in un Gran Premio – Per il Gran Premio del Giappone, brunch e public viewing nel bar dell’hotel Columbus Monte-Carlo! Atmosfera musicale, arredamento e colazione a buffet con specialità giapponesi. Facile accesso – Parcheggio gratuito – Servizio di valet parking.
Info: Vai al sito
Domenica 24 settembre 2023 alle 18.00, Grimaldi Forum Monaco
Stagione 23/24 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Concerto di apertura – Commemorazione Ranieri III”. Diretto da Kazuki Yamada, soprano: Eleanor Lyons, mezzosoprano: Gerhild Romberger, coro: CBSO Chorus, direttore: Simon Halsey. Programma: Panufnik, Mahler.
Info: Vai al sito
Info: Vai al sito
Da giovedì 13 luglio 2023 a sabato 18 maggio 2024 , Boutique Officielle AS Monaco.
Il logo Visit Monaco compare sulla nuova linea di maglie home dell’AS Monaco! La nuova maglia conserva l’iconica diagonale a 55° ideata dalla Principessa Grace Kelly sul davanti e il tradizionale stemma rosso, bianco e oro sul lato sinistro.
La scollatura rotonda bicolore presenta il motto del club “Daghe Munegu” sul retro, mentre le parole “Rouge et Blanc” (Rosso e Bianco) appaiono in caratteri dorati all’interno, creando un elegante contrasto.
Una caratteristica speciale di questa uniforme è che è realizzata in poliestere riciclato al 100%, rispettando i criteri di sostenibilità e recupero dei materiali.
Sostenete la vostra squadra del cuore indossando i colori del club: andate nel negozio ufficiale!
Info: Vai al sito
Da sabato 4 giugno 2022 a martedì 31 dicembre 2024, Museo oceanografico di Monaco.
Saggiate un’esperienza interattiva e immersiva! Calatevi nei panni di un reporter e andate in missione nel cuore dei mondi polari! Cinque aree tematiche, dislocate su due livelli, scandiscono questo nuovo percorso della visita.
Dalla scoperta dei poli alla vita selvaggia che ospitano, passando per le persone che li abitano e li esplorano.
Oggetti e documenti, contenuti digitali e dispositivi immersivi si combinano e si completano a vicenda per un’esperienza a 360°. Il grande viaggio può iniziare!
Info: Vai al sito
Da sabato 1 luglio a domenica 5 novembre 2023, Museo Oceanografico di Monaco.
Dalle banchise di ghiaccio e dagli orsi polari a nord ai pinguini imperatore e ai vasti deserti ghiacciati del Sud, le iconiche fotografie di Greg Lecoeur rivelano l’incredibile biodiversità dei poli e sottolineano l’importanza dell’Artico e dell’Antartico come fattori chiave per il buon funzionamento e l’equilibrio del nostro pianeta.
Sullo sfondo di scenari mozzafiato in formato XXL, l’allestimento “Poli, mondi fragili” ha un triplice obiettivo: documentare, meravigliare e sensibilizzare sulla necessità di tutelare l’Oceano. In collaborazione con il Museo Oceanografico di Monaco.
Info: Vai al sito
Fino al 29 settembre 2023, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, Jardin Exotique de Monaco creazione di acchiappa-sogni con giungo e piante grasse artificiali.
Info: Vai al sito
Da martedì 14 febbraio a venerdì 29 dicembre 2023, dalle 10 alle 17.30 (alle 17 il venerdì), Institut Audiovisuel de Monaco
La Stanza delle Meraviglie – “Le Pathé-Baby e le pellicole da 9,5 mm – Una storia del cinema amatoriale a Monaco” – Mostra ideata, progettata e prodotta dall’Istituto Audiovisivo di Monaco, in collaborazione con la Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé, con il contributo del Dipartimento del Patrimonio del Centro Nazionale del Cinema e dell’associazione Inédits, films amateurs/mémoire d’Europe.
Info: Vai al Sito
Da lunedì 20 marzo a domenica 31 dicembre 2023, dalle 9 alle 18, Museo di Antroplogia Preistorica
Scoprite il Principe Alberto I in modo diverso! Incontrare un principe preistorico, uno scienziato e un uomo di campo, per ripercorrere le sue esplorazioni archeologiche. Dalle grotte di Grimaldi alla Spagna, dalla fondazione del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco all’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi, i visitatori esploreranno gli emozionanti percorsi delle avventure e delle riflessioni archeologiche di un principe appassionato e affascinante.
Info: Vai al sito
Da venerdì 31 marzo a domenica 1 ottobre 2023, Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma
Secondo George Condo, “l’Umanoide non è un mostro di fantascienza, è una forma di rappresentazione che utilizza mezzi tradizionali per portare in superficie emozioni profonde di una persona”. In otto capitoli, la mostra ripercorre la continuità di un nutrico corpo di lavoro che spazia dagli “alieni” all’elenco telefonico per le serate mondane, da Guido Reni a Bugs Bunny. Punteggiata da dipinti appositamente realizzati, la mostra apre le porte alla fabbrica, tanto folle quanto erudita, di Les Humanoïdes. Curatore: Didier Ottinger, Scenografo: Christophe Martin.
Info: Vai al sito
Da martedì 13 giugno a domenica 15 ottobre 2023, Nouveau Musée National de Monaco – Villa Sauber
Il Nouveau Musée National de Monaco presenta “Santo Sospir”, una mostra dell’artista Mauro Restiffe, ispirata alla casa che Jean Cocteau abitò e decorò a Saint-Jean Cap-Ferrat tra il 1950 e il 1962. Negli spazi di Villa Sauber, questa conversazione silenziosa, orchestrata da Restiffe, assomiglia a un montaggio cinematografico, alternando riprese da lontano e da vicino, stampe monumentali e formati più intimi, e alimenta una visione incarnata della villa tatuata, in cui compare un autoritratto (senza volto) del suo autore.
Info: Vai al sito
Da martedì 20 giugno a sabato 23 settembre 2023, da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, Galerie Adriano Ribolzi
“Au cœur d’un regard” offrirà ai visitatori una retrospettiva dell’espressione artistica di Jane Gemayel, che combina tecniche tradizionali e contemporanee per creare opere che riconsiderano i confini dell’arte ed evocano emozioni profonde che invitano gli spettatori a immergersi in un mondo di bellezza e sensibilità.
Info: Vai al sito