Pubblicato da Redazione in Attualità, Business

Drap raggiungibile in tram, un tragitto per alleggerire il traffico

Le esecuzioni dei lavori sono quindi previste per il 2024/2025. 
Condividi notizia:
Immagine Drap raggiungibile in tram, un tragitto per alleggerire il traffico

NIZZA. Drap sarà raggiungibile in tram.

La creazione della Ligne 5 e il suo prolungamento verso la vallata del Paillon è un progetto che verrà realizzato.

adv-701

L’ipotesi progettuale che,  si svolgerà in tre fasi, dovrebbe collegare la fermata di Pont-Michel prima con il quartiere nizzardo dell’Ariane, poi con il villaggio di la Trinité ed infine con Drap.

Gli obiettivi dell’opera pubblica, che si presenta imponente, sono quelli di migliorare le condizioni del traffico nella valle di Paillons, incoraggiare l’uso dei trasporti pubblici per combattere il riscaldamento globale e l’inquinamento, promuovere l’attività economica del territorio, riqualificare gli spazi pubblici e sviluppare modalità di spostamento meno impattanti.

L’opera in tre lotti, la lunghezza totale del prolungamento è di 6 chilometri, dei quali 1,5 in galleria e il costo totale sarà di 340 milioni di euro. La frequenza sarà di un convoglio ogni 8 minuti in entrambe le direzioni.

Le tre fasi prevedono il primo Lotto di Pont-Michel – L’Ariane Nord con una lunghezza di 4 chilometri che collegheranno i quartieri Bon-Voyage et l’Ariane, è prevista la messa in servizio per fine 2025, inizio 2026. Il costo prevede 140 milioni di euro e i parcheggi saranno all’altezza dei ponti Val de Banquiére.

Il secondo lotto prevede il percorso de l’Ariane Nord- La Trinité, previsto per il 2027 e con il costo di 50 milioni di euro avrà lo scopo di collegare La Trinité con il superamento in viadotto del Paillon.

Il terzo lotto avrà lo scopo di collegare Drap, previsto per il 2028 con un costo di 150 milioni, il parcheggio sarà situato nella stessa Drap

Le esecuzioni dei lavori sono quindi previste per il 2024/2025.

adv-76