Come il 18 novembre del 1954 fu il Principe Ranieri III ad inaugurare le trasmissioni di Tele Monte Carlo, anche l’avvio del nuovo canale nazionale TV Monaco sarà aperto da un sovrano: il Principe Alberto II.
Si terrà alle 19,15 di venerdì 1 settembre il battesimo della prima trasmissione del canale monegasco, il telegiornale: l’informazione sarà infatti uno dei punti di forza di TV Monaco. Dal lunedì al venerdì la farà da padrona l’attualità (non strettamente monegasca), mentre nel fine settimana troverà largo spazio lo sport. Ambiente, attualità, sport e l’arte di vivere in Riviera saranno i 4 punti cardine dell’emittente del Principato.
Dal 4 settembre al mattino una striscia quotidiana di 50 minuti con documentari e reportages da tutto il mondo sul tema dell’ambiente, tra i quali un magazine sugli oceani che dovrebbe partire l’anno prossimo.
Nato dalla ferma volontà della famiglia principesca, il nuovo canale audiovisivo nazionale, ricordiamo pubblico e francofono, beneficerà di un finanziamento statale per garantire investimenti e bilancio, pur rispettando un’indipendenza editoriale.