Pubblicato il 14 Novembre 2023 da Redazione in Attualità

La SMEAUX distribuisce delle valigette didattiche agli studenti

La SMEAUX distribuisce delle valigette didattiche agli studenti Comprendere, conoscere, proteggere ed economizzare l'acqua è l'obiettivo dell'iniziativa.
Condividi Notizie:
Immagine La SMEAUX distribuisce delle valigette didattiche agli studenti

Comprendere, conoscere, proteggere ed economizzare l’acqua è l’obiettivo dell’iniziativa intrapresa presso le scuole primarie del Principato dalla Società Monégasque des Eaux.

Iniziativa in collaborazione con il Dipartimento dell’Equipaggiamento, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, nonché con la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport.

adv-238

La valigetta

Una valigetta chiamata “La scoperta dell’acqua” è stata creata a questo scopo dalla SMEAUX.

Il primo esemplare è stato consegnato lunedì 6 novembre all’insegnante di una classe di CM2 della scuola des Révoires.

adv-512

Consegnata da:

Céline Caron-Dagioni, Consigliere di Governo – Ministro dell’Equipaggiamento, dell’Ambiente e dell’Urbanistica.

adv-371

Isabelle Bonnal, Commissario Generale incaricato della Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport.

Manuel Nardi, Direttore Generale della Società Monégasque des Eaux, alla presenza della Direttrice dell’Istituto e dei bambini della classe.

La valigetta “La scoperta dell’acqua” propone un vero e proprio lavoro pluridisciplinare e interattivo su quattro grandi temi.

Il ciclo dell’acqua, la filtrazione dell’acqua, il flusso d’acqua e la depurazione dell’acqua prima di restituirla all’ambiente naturale senza inquinarla, ma include anche un libretto didattico per l’insegnante.

Questo supporto didattico rappresenta uno strumento di sensibilizzazione per gli studenti sulle questioni legate all’acqua e all’igiene ambientale, al fine di permettere loro di sapere da dove proviene l’acqua del rubinetto, dove va, come verrà recuperata e riciclata.

Il bambino è posto al centro del dispositivo, in un vero e proprio approccio scientifico, ed è l’attore del suo apprendimento attraverso esperimenti da realizzare in classe.

“L’acqua è la vita”, è il messaggio ben compreso dai bambini che hanno concluso con una canzone questa presentazione presso la scuola des Révoires, un istituto certificato Eco-école, che ospitava questo evento nell’ambito del suo progetto educativo ambientale.

Le valigette saranno distribuite anche a tutte le classi di CM2 del Principato, nonché agli animatori del Centro di Tempo Libero Prince Albert II.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli