Pubblicato il 7 Novembre 2023 da Redazione in Attualità

Il Principato di Monaco partecipa alla 44ª Conferenza ministeriale della Francofonia

Il Principato di Monaco partecipa alla 44ª Conferenza ministeriale della Francofonia
Condividi Notizie:
Immagine Il Principato di Monaco partecipa alla 44ª Conferenza ministeriale della Francofonia

Il 4 e 5 novembre 2023, la signora Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, ha guidato la delegazione monacese che ha preso parte alla 44ª Conferenza ministeriale della Francofonia (CMF) tenutasi a Yaoundé, in Camerun.

Sotto il tema della buona governance al servizio della stabilità politica, della prosperità economica e sociale e del prestigio culturale nello spazio francofono, questa Conferenza ha consentito alle delegazioni presenti di scambiare idee su come l’OIF (Organizzazione internazionale della Francofonia) possa sostenere gli Stati in situazioni di rottura democratica.

adv-82

Pertanto, durante il suo intervento, il Direttore Generale ha dichiarato che il tema di questo incontro era, più che mai, al centro delle nostre preoccupazioni, di fronte all’escalation dei conflitti e alla moltiplicazione delle crisi, precisando che il destino di centinaia di migliaia di cittadini francofoni dipendeva dal modo in cui la questione della governance veniva e verrà affrontata nei loro paesi.

Programmi futuri

Gli Stati e i Governi membri hanno inoltre adottato il programma 2024-2027 dell’OIF, il quale riorienta le sue attività su tre assi strategici principali: la lingua francese al servizio delle culture e dell’istruzione, la lingua francese al servizio della democrazia e della governance e la lingua francese come veicolo di sviluppo sostenibile.

adv-655

Inoltre, desiderando testimoniare il suo impegno verso la famiglia francofona, il Principato ha rinnovato l’accordo quadro che lo lega all’OIF per sostenere finanziariamente l’attuazione di questo nuovo programma.

Infine, l’evento si è concluso con una cerimonia di passaggio di potere della Presidenza della Conferenza ministeriale tra la Tunisia, paese ospitante del precedente Vertice, e la Francia che ospiterà il XIX Vertice.

adv-82

La delegazione francese ha annunciato che il prossimo Vertice si terrà il 4 e 5 ottobre 2024 al Castello di Villers-Cotterêts, città internazionale della lingua francese, sotto il tema “Creare, innovare e intraprendere in francese”.

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli