Cercasi personale nella compagnia dei carabinieri del Principato di Monaco (link a fine articolo)
La Compagnia dei carabinieri del principe (in francese La Compagnie des Carabiniers de S.A.S. le Prince) è un’unità cerimoniale in servizio presso il palazzo dei Principi di Monaco, fondata dal principe Onorato IV nel 1817.
Inizialmente possedeva il nome di “Compagnia delle guardie”.
La compagnia dei carabinieri del principe venne costituita l’8 dicembre 1817 dal principe Onorato IV di Monaco tramite suo figlio ed erede Onorato Grimaldi, duca del Valentinois, amministratore del principato e futuro principe egli stesso (col nome di Onorato V).
Nel 1865 venne creata la prima Milice Nationale di Monaco.
Nel 1870, con la guerra franco-prussiana, alcuni militi vennero richiamati in servizio nell’esercito francese riducendo il Corpo a pochi uomini (molti di loro erano parte della riserva dell’esercito francese). Molti soldati locali vennero quindi rimpiazzati coi cosiddetti papalins, truppe provenienti dal disciolto Stato Pontificio (ancora oggi una strada a Fontvieille porta il loro nome).
La Compagnia ha assunto l’attuale denominazione il 26 gennaio 1904 a seguito di un riordino voluto dal principe Alberto I.
Compito della Compagnia è quello di proteggere la persona del principe sovrano e la sua famiglia, specie in occasioni solenni civili, militari e religiose. È perciò presente in ogni occasione pubblica all’interno del Principato di Monaco dove sia presente il principe e spesso si avvale anche della collaborazione della Polizia monegasca.
Al Corpo spetta anche la difesa del palazzo dei Principi, della residenza estiva del sovrano e delle loro immediate vicinanze.
Suoi compiti sono anche di rendere gli onori militari agli ospiti accreditati presso la corte principesca.
Un drappello composto da un ufficiale, due sottufficiali e dodici carabinieri è inoltre incaricato di custodire lo stendardo del sovrano regnante.
Il Corpo dispone di una modernissima centrale operativa e i carabinieri sono dotati di armi moderne, sia corte che lunghe.
La Compagnia dei carabinieri del principe è famosa in tutto il mondo per il tradizionale Cambio della Guardia, che avviene ogni giorno davanti al palazzo principesco alle ore 11,55. I carabinieri che prendono servizio si mettono in marcia e, preceduti dalla fanfara composta da tamburi e trombe (a cui nelle cerimonie più importanti si aggiunge la fanfara vera e propria, più numerosa), ricevono le consegne dei Carabinieri che li hanno preceduti, prendendo poi posto nelle garitte e all’interno del palazzo.
Chi vuole arruolarsi deve necessariamente: