Pubblicato il 10 Ottobre 2023 da Redazione in Attualità

Visita di una delegazione di esperti del Consiglio d’Europa per la lotta contro violenza sulle donne e violenza domestica

Dal 2 al 5 ottobre 2023 a Monaco una delegazione del gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica
Condividi Notizie:
Immagine Visita di una delegazione di esperti del Consiglio d’Europa per la lotta contro violenza sulle donne e violenza domestica

Una delegazione del gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica ha effettuato una visita valutativa dal 2 al 5 ottobre 2023 a Monaco.

Nel 2014 Monaco ha ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa su questo tema.

adv-286

Il ciclo di valutazione che si è svolto nel Principato si è concentrato su leggi e politiche istituzioni nazionali che forniscono “sostegno, protezione e giustizia alle donne vittime di violenza”.

Il 2 ottobre gli esperti hanno organizzato una sessione di apertura presso l’Auditorium Rainier III.

adv-553

Presieduto da Isabelle Berro-Amadeï, Ministro-Consigliere per le Relazioni Estere e Presidente del Comitato per la Tutela e la Promozione dei Diritti dell’Interno donne.

Su richiesta degli esperti, il Delegato Interministeriale del Comitato per la tutela e la promozione dei diritti della donna, rappresentanti di predetti enti, il Dipartimento dell’Interno, il Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, il Dipartimento per le Relazioni Esterne e la Cooperazione, il Centro La Principessa Grace Ospedaliera, l’IMSEE, la Direzione degli Affari Giuridici e il Direzione dei servizi giudiziari.

adv-803

Questa sessione ha permesso ai partecipanti di interagire con gli esperti del Consiglio d’Europa sull’attuazione, nel Principato, delle disposizioni della Convenzione sulla lotta contro violenza contro le donne e violenza domestica.

Successivamente, la Delegazione del GREVIO ha organizzato interviste, in particolare, con servizi amministrativi, società civile e Alto Commissariato per la Tutela dei Diritti, delle libertà e della mediazione.

Il GREVIO prevede di pubblicare il suo rapporto su Monaco nel giugno 2024. 

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli