Pubblicato il 13 Novembre 2023 da Redazione in Attualità

Monaco partecipa al One Planet Summit for Glaciers and Poles

Il 9 novembre 2023 per la 6a edizione del Forum di Parigi sulla pace
Condividi Notizie:
Immagine Monaco partecipa al One Planet Summit for Glaciers and Poles
Il 9 novembre 2023, la Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEI, Consigliere del Governo – Ministro della Relazioni Esterne e Cooperazione, ha preso parte alla sequenza ministeriale del Primo Ministro Summit Internazionale per i Ghiacciai e i Poli (One Planet Summit for Glaciers and Poles), organizzato su iniziativa del Presidente della Repubblica francese, a margine della 6a edizione del Forum di Parigi sulla pace.
In questa occasione, la comunità internazionale (ricercatori, scienziati, esperti dell’IPCC e IPBES, leader di istituzioni internazionali, ONG, settore privato, nonché rappresentanti delle popolazioni locali e indigene) mobilitati per allertare il collasso della criosfera (la riserva di ghiaccio del pianeta) su scala globale e suoi conseguenze irreversibili sull’intero pianeta.
L’obiettivo è adottare una dichiarazione politica comune, portata avanti dalla Francia, intitolata “L’Appello di Parigi per i ghiacciai e i poli”, con il quale i firmatari si impegnano ad agire favore della preservazione dei poli e della criosfera come la creazione o il mantenimento di aree aree marine protette in Antartide o il divieto di sfruttamento dei combustibili fossili al Polo Nord.
Nel suo intervento, la Sig.ra BERRO-AMADEÏ ha sottolineato l’interesse storico scientifico difeso dai Principi di Monaco nel corso dei secoli a favore della tutela dell’ambiente, e l’attaccamento di S.A.S. il Principe Alberto II alle regioni polari.Ne ha ricordato l’importanza applicare misure forti e precauzionali per preservare gli ecosistemi polari, e ha evidenziato le numerose iniziative e progetti portati avanti dalla Fondazione Principe Alberto II, l’Istituto oceanografia-Fondazione Alberto I e il Centro Scientifico di Monaco che permettono di allertare sull’urgenza di agire. 

Lo sapevi che ?

I ghiacciai sono riserva di acqua dolce

Se c’è qualcosa che ci preoccupa lungo l’anno è che non scarseggi l’acqua per poterci rifornire di essa. I ghiacciai sono considerati riserve strategiche d’acqua dolce perché si occupano di conservare la neve d’inverno per i mesi successivi.

I ghiacciai sono magazzino d’acqua.

Il 75% d’acqua dolce del pianeta è immagazzinato da loro. Il 75%!

adv-339

Metri e metri di ghiaccio.

Le aree del pianeta coperte da ghiaccio comprendono più di 15 milioni di kilometri quadri. Che non finiscano mai!

Acqua blu?

Esatto. La condensazione delle particelle d’ossigeno fa sì che quel colore blu del loro nucleo si mostri quando si congelano. Tuttavia, prima di congelarsi al 100%, si creano delle bolle di color bianco.

adv-958

 

Visita La nostra Pagina Instagram

adv-936

Leggi Altri Articoli