Pubblicato il 10 Gennaio 2024 da Redazione in Attualità

L’uscita Monaco Est della A8 è ufficialmente aperta

Inaugurata ieri, l'uscita autostradale servirà con priorità la parte orientale di Monaco, Roquebrune-Cap-Martin e Beausoleil, offrendo un accesso aggiuntivo al Principato e contribuendo alla fluidità del traffico sia sull'autostrada che nel tunnel di Monaco.
Condividi Notizie:
Immagine L’uscita Monaco Est della A8 è ufficialmente aperta

Ieri, martedì 9 gennaio, Blaise RAPIOR, Direttore Generale di Escota e Direttore Generale Aggiunto di VINCI Autoroutes, insieme a Jean-Jacques RAFFAELE, sindaco di La Turbie e Vice Presidente della Comunità della Riviera Francese, Yves JUHEL, Presidente della Comunità della Riviera Francese e sindaco di Mentone, Charles Ange GINÉSY, Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, Pierre DARTOUT, Ministro di Stato del Principato di Monaco, e Hugues MOUTOUH, Prefetto delle Alpi Marittime, hanno inaugurato la nuova rampa di uscita dello svincolo dell’autostrada A8.

La recente rampa 58 sarà prioritariamente dedicata a Monaco Est, Roquebrune-Cap-Martin e Beausoleil, offrendo un accesso aggiuntivo al Principato di Monaco e contribuendo a migliorare la fluidità del traffico sia sull’autostrada A8 che nel tunnel di Monaco. Autorizzata con una decisione ministeriale, è stata messa in funzione stamattina, mercoledì 10 gennaio, dalle 6.

adv-661

Una nuova via di collegamento è stata inaugurata per facilitare gli spostamenti tra Monaco e i comuni ad est del Dipartimento. Ogni giorno, circa 47.000 persone si dirigono verso Monaco utilizzando le attuali vie di trasporto, ma l’incremento costante del traffico ha reso questi viaggi sempre più complessi per gli utenti abituali. Per affrontare questa sfida e considerando l’importanza di numerosi spostamenti giornalieri per gli abitanti delle Alpi Marittime e di Monaco, le autorità locali e dipartimentali, i servizi governativi, i rappresentanti del governo principesco di Monaco e i gestori delle infrastrutture hanno sostenuto l’implementazione di una nuova rampa di uscita proveniente da Nizza, successiva a quelle dell’A500 e della Turbie.

La nuova rampa di accesso creerà un collegamento aggiuntivo, agevolando l’accesso al Principato di Monaco e ai comuni costieri dell’est del dipartimento. L’obiettivo è ridurre il traffico attraverso La Turbie e migliorare la fluidità del traffico sull’autostrada A500 e nel tunnel di Monaco, nonché lungo la Media Corniche in avvicinamento a Monaco.

adv-498

Posizionata sull’autostrada A8 in direzione Francia/Italia, questa nuova rampa di uscita si trova nelle immediate vicinanze dell’area di servizi della Riviera Francese nel comune di La Turbie. Lo svincolo di Monaco Est – Roquebrune-Cap-Martin – Beausoleil fungerà da punto di interscambio tra l’autostrada A8 e la rete dipartimentale (RD 2564 – Grande Corniche).

adv-430

Lo scorso dicembre, i servizi tecnici del Ministero dei Trasporti, agendo in qualità di autorità concedente per conto dello Stato, hanno condotto una visita di controllo. Il 8 gennaio 2024, è stata emessa una decisione ministeriale di autorizzazione. Di conseguenza, la nuova rampa sarà aperta al pubblico a partire dalle 6 del mattino di mercoledì 10 gennaio 2024.

 


Leggi anche Anno scolastico 2024-2025 iscrizioni aperte 


Visita La nostra Pagina Instagram