L’AMSN ha partecipato alla 36ª conferenza annuale del Forum of Incident Response and Security Teams (FIRST), un’associazione che riunisce 748 team di risposta agli incidenti informatici provenienti da 111 paesi, svoltasi dal 9 al 14 giugno a Fukuoka, in Giappone.
Questa edizione, molto costruttiva e vantaggiosa, ha dato l’opportunità a Bruno VALENTIN, responsabile del CERT-MC (team di risposta agli incidenti dell’AMSN) e a Frédéric FAUTRIER, Direttore dell’AMSN, di confrontarsi con i loro omologhi su temi riguardanti la cybersicurezza, la rilevazione degli incidenti di sicurezza e i mezzi per porvi rimedio.
Si sono tenuti anche incontri informali con i rappresentanti dei team di risposta agli incidenti di società del CAC40 (Air Liquide, Crédit Agricole, Schneider Electric, Thales, Vinci, TotalEnergies) e di enti pubblici francesi (Banque de France, ANSSI).
A margine della conferenza, il CERT-MC ha partecipato a una competizione di cybersicurezza in cui i partecipanti si sfidano per risolvere enigmi e problemi di sicurezza digitale. 102 team hanno preso parte alla competizione, che si è svolta dal 10 al 14 giugno, in modalità ibrida, sia in loco che a distanza, 24 ore su 24. Il CERT-MC si è classificato al 4º posto.