Pubblicato il 7 Marzo 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Isabelle Berro-Amadeï in Visita Ufficiale in Mauritania

Dal 25 febbraio al 1° marzo 2024, una delegazione monacale guidata dalla signora Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, si è recata in Mauritania per copresiedere con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione e dei Mauritaniani all'estero, il signor Mohamed Salem Ould MERZOUG, il primo incontro della Commissione bilaterale di cooperazione tra i due Stati."
Condividi Notizie:
Immagine Isabelle Berro-Amadeï in Visita Ufficiale in Mauritania

Questa Visita Ufficiale è stata anche l’occasione per visitare progetti sostenuti dalla Cooperazione monacale in Mauritania. La storica partnership nel settore della protezione/sicurezza civile è stata altresì celebrata. Durante la prima sessione della Commissione bilaterale di cooperazione, tenutasi a Nouakchott il 26 febbraio, i due paesi hanno manifestato la loro volontà condivisa di continuare e approfondire gli scambi sulle strategie di sviluppo e le direzioni comuni di cooperazione, seguendo l’Accordo quadro di cooperazione firmato nel 2016. Salute, sicurezza alimentare, istruzione, accesso a un lavoro dignitoso, sicurezza civile e ambiente sono stati identificati come settori prioritari di cooperazione.

adv-942

Un protocollo d’intesa è stato firmato per rinnovare il sostegno all’Istituto Nazionale di Epatovirologia a Nouakchott, nella sua missione di assistenza alle persone colpite da epatiti virali. La signora Isabelle BERRO-AMADEÏ ha sottolineato che ‘la cooperazione iniziale nel campo della protezione civile si è mantenuta e rafforzata. Un Accordo quadro settoriale firmato nel 2016 ha consacrato questo settore come un asse di cooperazione privilegiato tra i due Stati. La presenza nella delegazione monacale del Colonnello Tony VARO, Comandante Superiore della Forza Pubblica a Monaco, testimonia l’importanza e la dinamicità di questa cooperazione.

adv-841