Pubblicato il 28 Aprile 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Inaugurazione dell’edificio Belvédère che ora ospita la Maison du don e il Servizio di Anatomopatologia attrezzato per la biologia molecolare.

Questa nuova struttura rappresenta la prima operazione "a cassetto" nell’ambito del progetto globale del Nuovo CHPG.
Condividi Notizie:
Immagine Inaugurazione dell’edificio Belvédère che ora ospita la Maison du don e il Servizio di Anatomopatologia attrezzato per la biologia molecolare.

Mercoledì 23 aprile 2025, presso il Centro Ospedaliero Principessa Grace, S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato i nuovi locali della Maison du don e del Laboratorio di Anatomopatologia, situati nell’edificio Belvédère, alla presenza dei Consiglieri-Ministri Sig.ra Céline Caron-Dagioni e Sig. Christophe Robino, e di Benoîte Rousseau de Sevelinges, Direttrice del CHPG.
Questa nuova struttura, la cui costruzione è iniziata nel 2023, rappresenta la prima operazione “a cassetto” nell’ambito del progetto globale del Nuovo CHPG.
Il Principe Sovrano ha poi visitato la Maison du don, uno spazio dedicato ai donatori di sangue del Principato, sottolineando l’importanza di questo gesto altruista ed essenziale per salvare vite umane. Tra le novità proposte, vi è ora la possibilità di produrre plasma.
Infine, S.A.S. il Principe Alberto II ha scoperto il nuovo servizio di anatomopatologia, essenziale per la diagnosi di numerose malattie, siano esse infettive, infiammatorie o tumorali.
In questo contesto, sarà sviluppata l’attesissima attività di biologia molecolare, che consentirà il sequenziamento, in poche ore, di geni specifici per la diagnosi di molti tipi di tumore e l’implementazione di trattamenti personalizzati a beneficio dei residenti del Principato.