Venerdì 15 agosto, alle ore 17:30, Monaco si veste di musica e spiritualità per celebrare la festività dell’Assunzione di Maria con un evento d’eccezione. L’Associazione Culturelle Méditerranéenne (ACMÉ) propone il concerto “Gloire à Marie” presso l’Église du Sacré-Cœur, in 14 Chemin de la Turbie.
Il programma, interamente dedicato alla Vergine, spazia tra capolavori di Mozart, Saint-Saëns, Mascagni, Cherubini, Franck e Boëllmann, alternando celebri pagine di musica sacra a gemme meno conosciute del repertorio classico. Protagonisti della serata saranno il tenore Franck Asparte, dalla voce intensa e intrisa di spiritualità, e Jean-Christophe Aurnague, maestro titolare delle grandi orgues della chiesa, che accompagnerà con le sonorità solenni del maestoso organo romantico-sinfonico Brondino Vegezzi-Bossi, installato nel 2016.
L’Église du Sacré-Cœur, soprannominata la “Cappella Sistina della Principauté”, è un autentico gioiello artistico costruito tra il 1926 e il 1929 dai gesuiti italiani. Le sue pareti interamente affrescate da Filippo Franzoni, recentemente restaurate da équipe specializzate del Louvre e di Versailles, regalano al pubblico un contesto visivo di rara bellezza. Tra le scene bibliche spicca “La peccatrice perdonata”, dipinta al contrario per trasmettere un messaggio spirituale a chi lascia la chiesa.
Il concerto, della durata di circa 1 ora e 15 minuti senza intervallo, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
📞 Info e prenotazioni: +33 6 63 77 49 05