Pubblicato il 24 Ottobre 2023 da Redazione in Attualità

« Écoletopie » una nuova esperienza educativa per i bambini

Progettato dallo studio smarin nel 2022 per la mostra “The Art of Learning, a School of Creators”
Condividi Notizie:
Immagine « Écoletopie » una nuova esperienza educativa per i bambini

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco e la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport del Principato di Monaco, con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II, invitano lo studio smarin a presentare una nuova esperienza educativa intitolata “Écoletopie”.

Progettato dallo studio smarin nel 2022 per la mostra “The Art of Learning, a School of Creators” al Centre Pompidou Metz, il sistema viene utilizzato per la prima volta in una scuola, a Monaco.

adv-211

“Écoletopia” si svolge in un’aula della scuola Saint-Charles fino alle vacanze invernali. Durante questo periodo, gli studenti CM1 e il loro insegnante vivranno un ambiente totale, i cui obiettivi principali sono:

  • mobilitazione dell’attenzione;
  • intelligenza collettiva;
  • l’esercizio della sensibilità;
  • consapevolezza del corpo.

Lo studio smarin concentra la propria ricerca sull’invenzione di oggetti che limitino il loro impatto sul corpo umano e sull’ecosistema in una prospettiva di lungo termine. Pertanto, ogni pezzo è realizzato con materiali puri e non trattati, scelti con la massima cura per le loro qualità naturali.

adv-235

Il sistema è accompagnato da una serie di conversazioni e laboratori pratici condotti da smarin con i bambini per affrontare concetti come la biomeccanica del corpo, il coordinamento collettivo per costruire lo spazio comune, i materiali e la loro impronta ecologica, ma anche la pratica del gioco come attività libera sperimentazione del sensibile.

 

adv-118

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli