Una delegazione monegasca si è recata a Lisbona (Portogallo) per la 16a riunione plenaria del Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali martedì 28 novembre l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). a partire dal 1 dicembre 2023.
L’incontro è un’opportunità per concentrarsi sui risultati collettivi del Forum Globale dei 15 ultimi anni di cooperazione fiscale internazionale per combattere l’evasione fiscale e trasparenza fiscale, standard internazionali in cui si trova il Principato di Monaco completamente impegnato.
Le discussioni si sono concentrate anche sul lavoro futuro del Forum a livello globale, per garantire l’effettiva attuazione degli standard di scambio di informazioni (ER). La mattina del primo giorno è stata trasmessa pubblicamente, il resto degli incontri è stato riservato membri, di cui Monaco fa parte dal 2009. Nel corso di questo incontro l’OCSE ha presentato anche i punti di attenzione su cui effettuare le valutazioni attuali giurisdizioni, compreso il Principato, in materia di riservatezza e sicurezza dati nonché l’efficacia dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali.
Per Si ricorda che i risultati di tali valutazioni saranno pubblicati nel 2025. Il Forum Globale conta ora 170 membri. Ha dimostrato quella cooperazione internazionale con un gran numero di membri porta ad una maggiore equità garantire condizioni di parità tra tutte le giurisdizioni.
Infine, durante questo incontro, il Principato di Monaco ha dichiarato la propria intenzione di riprendere l’attuazione aggiornamento del Common Reporting Standard incluso il nuovo Crypto Asset Reporting Framework (CDC).
Per ulteriori informazioni su questo evento e sul rapporto OCSE: https://www.oecd.org/fr/taxation/transparency/documents/reunion-pleniere-mondial-forum 2023.htm