Pubblicato il 17 Aprile 2023 da Redazione in Attualità

Dedicata una strada alla Regina Elisabetta a Nizza

Situata a Cimiez e pochi passi dall’Hotel dove soggiornò più volte la Regina Victoria, sua nonna. Altre due strade del centro cittadino cambiano nome
Condividi Notizie:
Immagine Dedicata una strada alla Regina Elisabetta a Nizza

La decisione era attesa fin dal giorno della sua morte: la Regina Elisabetta II avrà, a Nizza, la sua strada. Non in un luogo qualunque, ma a Cimiez, nei pressi dell’Hotel Regina.

Avenue Regina, una strada che collega Boulevard de Cimiez con Avenue Reine Victoria prenderà il nome di Rue Elisabeth II.
La strada si trova nel quartiere di Nizza dove la Regina Vittoria, bisnonna di Elisabetta II, soggiornò più volte, ospite dell’Excelsior Regina Palace dove aveva un’ala a lei riservata.

adv-576

Una decisione “rapida” quella del Consiglio Municipale di Nizza, città particolarmente legata al Regno Unito: Elisabetta II è scomparsa, all’età di 96 anni, lo scorso 8 settembre 2022 dopo aver regnato dal 1952 quando aveva 25 anni.

Il Consiglio municipale di Nizza ha pure proceduto a dedicare ad alcune personalità altre strade cittadine.

adv-7

Lungo la Promenade du Paillon, nei pressi del Licée Masséna, “nasce” l’Allée Jules Isaac, docente di storia che insegnò al Liceo Masséna. Storico ebreo fu destituito dall’incarico dal governo di Vichy e tornò ad esercitare la propria professione solo nel 1945, dopo la Liberazione.

Nei pressi della Basilica di Notre Dame, Rue de Suisse diventerà Rue de Suisse – Jacques Serraire, consigliere municipale di Nizza che esercitò, in quella strada, l’attività di fabbro.
La strada, quando venne creata, nel 1878, si chiamava Rue de Rome per poi diventare Rue Jacques Serraire e, nel 1940, assumere il nome di Rue de Suisse.

adv-746