Pubblicato il 22 Luglio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Italia e Monaco, Monaco

Christophe Mirmand nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco a partire dal 21 luglio 2025

Condividi Notizie:
Immagine Christophe Mirmand nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco a partire dal 21 luglio 2025

Con l’Ordinanza Sovrana n. 11.290 del 2 luglio 2025, il Signor Christophe Mirmand è stato nominato Ministro di Stato del Principato di Monaco.

Alto funzionario francese, il Sig. Mirmand ha avuto una brillante carriera all’interno dell’amministrazione territoriale dello Stato francese. Formatosi all’Institut d’Études Politiques di Parigi, è titolare di un diploma di studi superiori specializzati in gestione finanziaria, di una laurea magistrale in diritto internazionale ed europeo e di una laurea in storia. È inoltre ex allievo della Scuola Nazionale di Amministrazione (promozione Michel de Montaigne, 1988).

In occasione del suo insediamento, S.A.S. il Principe Alberto II ha sottolineato la profonda conoscenza del tessuto amministrativo e territoriale da parte del Sig. Mirmand, ricordando in particolare i suoi incarichi precedenti come Prefetto delle Alpi Marittime e Prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Sessantatreenne, il Sig. Mirmand succede alla Signora Isabelle Berro-Amadeï, che ha ricoperto ad interim la carica di capo del Governo del Principe dal 10 gennaio 2025.

Entrato nella carriera prefettizia nel 1988 come sottoprefetto e capo di gabinetto del Prefetto della regione Bassa Normandia, Christophe Mirmand ha assunto progressivamente responsabilità sempre maggiori nell’amministrazione territoriale. Nel 1990 è stato nominato capo di gabinetto del prefetto della Guadalupa, Jean-Paul Proust, anch’egli ex Ministro di Stato del Principato (2005–2010).

Successivamente ha ricoperto l’incarico di segretario generale della prefettura del Var dal 1999 al 2001 e, poi, della prefettura dell’Alta Garonna dal 2001 al 2004, dove è stato anche incaricato della politica della città.

È stato direttore generale dei servizi del Consiglio dipartimentale degli Hauts-de-Seine, prima di essere nominato prefetto dell’Alta Loira nel 2006, e poi, successivamente, prefetto della Savoia, delle Alpi Marittime (2012–2013), della Corsica, della Bretagna e infine della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove nel 2020 è succeduto a Pierre Dartout, nominato Ministro di Stato a Monaco.

Nell’ambito di queste funzioni prefettizie, ha fatto parte di diversi organismi, tra cui i consigli di sorveglianza degli aeroporti della Costa Azzurra, di Marsiglia-Provenza e del Grand Port Maritime di Marsiglia-Fos.

Il Sig. Mirmand ha inoltre ricoperto numerosi incarichi presso l’amministrazione centrale: sottodirettore dell’amministrazione generale e delle finanze presso la Direzione generale della polizia nazionale, Direttore dell’amministrazione territoriale e, infine, Segretario generale del Ministero dell’Interno.

Ufficiale della Legion d’Onore e dell’Ordine nazionale al Merito, Christophe Mirmand ha ricoperto, prima della sua nomina nel Principato, il ruolo di capo di gabinetto del Ministro di Stato, Ministro per i Territori d’Oltremare, Manuel Valls.