Pubblicato il 5 Dicembre 2023 da Redazione in Attualità

Monaco partecipa al Global Climate Action Summit

28a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico
Condividi Notizie:
Immagine Monaco partecipa al Global Climate Action Summit

Global Climate Action Summit

La 28a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP 28) ha iniziato i suoi lavori giovedì 30 novembre a Dubai.

adv-33

Questa edizione deve segnare una svolta nell’attuazione dell’accordo di Parigi, firmato nel 2015, durante la COP 21. Si tratta della conclusione della prima revisione globale dell’accordo, volta a fare il punto sulla situazione progressi compiuti dalla comunità internazionale nella lotta al cambiamento climatico.

Questo storico esercizio multilaterale ha anche lo scopo di guidare i paesi a farlo correggere la traiettoria in vista, in particolare, del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. In questo contesto, l’1 e il 2 dicembre, la Presidenza Emira della COP ha voluto organizzare una Summit globale sull’azione per il clima, al quale ha partecipato S.A.S. il Principe Sovrano, accompagnato della Sig.ra Céline CARON-DAGIONI, Consigliere del Governo – Ministro delle Attrezzature, Ambiente e Pianificazione Urbana e la Sig.ra Valérie DAVENET, Direttore dell’Ambiente*. Erano presenti anche quasi 170 capi di Stato e di governo.

adv-224

Nel suo discorso, S.A.S. il Principe ha ribadito l’impegno del Principato nella lotta contro il cambiamento climatico, evidenziando la politica climatica nazionale, in aumento significativo dei suoi contributi finanziari internazionali e del suo attaccamento storico all’integrazione dell’oceano nelle discussioni sul clima. Abbiamo l’obbligo imperativo di fare tutto ciò che è in nostro potere per porre rimedio la traiettoria” – S.A.S. il Principe

La delegazione del Governo del Principe era composta da:

adv-324

– Sig.ra Céline Caron-Dagioni, Consigliere del Governo-Ministro delle Attrezzature, Ambiente e Urbanistica

– Sig.ra Valérie Davenet, Direttore dell’Ambiente

– Sig. Jérémie Carles, Capodivisione del Dipartimento dell’Ambiente

– Sig.ra Chrystel Chanteloube, Caposezione del Dipartimento delle Relazioni Esterne e Cooperazione

– Sig. Carl Dudek, redattore presso il Dipartimento di Relazioni Esterne e Cooperazione

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli