Pubblicato il 8 Marzo 2024 da Redazione in Attualità

Buona Festa della Donna

8 Marzo 2024 | Giornata internazionale della donna
Condividi Notizie:
Immagine Buona Festa della Donna

8 marzo 2024 | Il team editoriale di Monte Carlo Living augura una felice Giornata della Donna. Che siano celebrate ogni giorno.

“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza.” (Rita Levi Montalcini)


Giornata internazionale della donna

La Giornata Internazionale della Donna (o Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne) è una ricorrenza internazionale celebrata ogni anno l’8 marzo. Essa sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, richiamando le conquiste sociali, economiche e politiche e attirando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, la discriminazione e la violenza contro le donne. È associata alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita il 17 dicembre 1999 e osservata ogni anno il 25 novembre. È stata celebrata negli Stati Uniti dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

adv-314

Spesso, nel linguaggio comune, nei media e nella pubblicità, viene erroneamente chiamata Festa della Donna, sebbene sia più corretto definirla Giornata Internazionale della Donna, poiché la motivazione sottostante all’osservanza non è una festa, ma una riflessione.

Fonti dell’ONU sollecitano a compiere sforzi per raggiungere una effettiva parità di genere a livello mondiale entro il 2030.

adv-740