Mercoledì 9 ottobre si è tenuta l’apertura della 18ª edizione del Consiglio Economico, Sociale e Ambientale (CESE) dei Giovani, alla presenza del Signor Jean-Philippe VINCI, Direttore dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, della Signora Caroline ROUGAIGNON-VERNIN, Presidente del CESE, del Signor Michel GRAMAGLIA, Vicepresidente del CESE, della Signora Christine GIOLITTI, Vicepresidente del CESE, dei dirigenti dei Licei Albert 1er, François d’Assise Nicolas Barré e Rainier III, nonché dei professori referenti degli istituti che coordinano i gruppi di studenti.
Basato sul volontariato, il CESE dei Giovani consente agli studenti dei licei della Principato, di tutte le nazionalità, di far sentire la propria voce nel dibattito pubblico elaborando progetti di proposta che, dopo un dibattito e una votazione da parte dei loro compagni, saranno trasmessi alle Autorità del Paese.
Il Segretariato e i consiglieri del CESE assistono questi giovani liceali, organizzando incontri con attori pubblici o privati per raccogliere le informazioni necessarie alla stesura del loro progetto. È anche un modo per far loro scoprire il funzionamento e i meccanismi della governance pubblica.
I lavori di questa 18ª edizione si svolgeranno per tutto l’anno e si concluderanno a maggio con la sessione di presentazione dei progetti di proposta.
Dalla sua creazione, sono stati adottati 71 progetti di proposta. Alcuni di essi hanno avuto grande successo presso le Autorità, come i giardini terapeutici sensoriali del CRIII o il City Stade sull’esplanade des pêcheurs, nati dalla realizzazione delle proposte del CESE dei giovani.
In totale, più di 580 liceali hanno partecipato a questa esperienza. Quest’anno, per la sua 18ª edizione, sono 41 i giovani consiglieri, accompagnati dai loro professori referenti, a intraprendere questa avventura.
Ricordiamo che il Consiglio Economico, Sociale e Ambientale dei Giovani è stato creato nel novembre 2007, su iniziativa del CESE e realizzato in stretta collaborazione con la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport.