Dal 20 al 24 novembre 2023, una delegazione di valutatori del Gruppo di Stati contro La corruzione del Consiglio d’Europa ha visitato il Principato di Monaco nell’ambito di il suo 5° ciclo di valutazione relativo alla prevenzione della corruzione e alla promozione della integrità nei governi centrali e nelle forze dell’ordine.
Nell’ambito di questa visita, i valutatori hanno potuto interagire con i rappresentanti del Autorità del Principato, società civile e media. Questi scambi hanno permesso di presentare ai valutatori i diversi sistemi di prevenzione e lotta alla corruzione attuate a Monaco e quelle in corso di sviluppo.
Questa visita è stata anche l’occasione per il Principato di ribadire la propria determinazione a farlo continuare i suoi sforzi per sviluppare la propria regolamentazione in materia di prevenzione corruzione e promozione dell’integrità. Il G.R.E.C.O. dovrebbe adottare la sua relazione su Monaco nel giugno 2024.
Delegazione del G.R.E.C.O. :
Per i soggetti che esercitano funzioni di alta direzione (P.H.F.E.):
– Sig. Michel CLAISE, giudice istruttore finanziario, Tribunale di primo grado (Belgio).
Per i servizi delle Forze dell’Ordine (A.S.R.):
– Sig.ra Silvia THALLER, Procuratore generale, Procura centrale dell’economia Crimine e corruzione (Austria);
– Dott.ssa Cristina LESNIC, Capo del Dipartimento Generale delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea, Ministero dell’Interno (Moldavia).
Per la segreteria del G.R.E.C.O. :
– Sig. Stéphane LEYENBERGER.