E’ sempre Ezio Greggio a firmare il ‘Monte-Carlo Film Festival de la Comédie’, in programma dal 28 febbraio al 5 marzo 2017. Il concorso internazionale propone esclusivamente commedie in anteprima francese, selezionate su più di 100 pellicole che si sono già candidate, oltre a una serie di eventi speciali e omaggi.
Una giuria altrettanto internazionale assegna il premio alla miglior commedia, al miglior regista, al miglior attore e alla migliore attrice; quella popolare quello del pubblico. Quartier generale, anche quest’anno, l’hotel ‘Fairmont’ mentre le proiezioni si svolgono al Théâtre des Variétés. Il ‘Gala degli Awards’, condotto sempre da Greggio, è invece ospitato nel teatro del Grimaldi Forum con la ripresa televisiva delle reti Mediaset.
Nato nel 2001 su iniziativa del comico – volto celebre di trasmissioni come ‘Drive In’ e ‘Striscia la notizia’ che hanno fatto la storia della televisione italiana – e del grande regista Mario Monicelli – premiato in tutti i festival da Venezia a Cannes, da Berlino a Mosca e più volte candidato all’Oscar – il ‘Monte-Carlo’ è l’unica rassegna al mondo dedicata alla commedia.
La prima edizione fu vinta dallo svizzero-tedesco ‘The wedding cow’, per il quale Isabelle Parkinson fu premiata come migliore attrice; Pietro Sussi vinse nella categoria Registi con ‘The house of chicken’; riconoscimenti speciali per Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Claudia Cardinale e Silvana Pampanini. Nell’edizione numero 13 ‘Anacleto agente segreto’ di Javier Ruiz Caldera con Quim Gutierrez (miglior film e attore); Monika Balsai (attrice); Claude Brasseur, Claudia Cardinale, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo e Billy Zane (alla carriera); Andrea Bocelli e i produttori dell’album ‘Cinema’ (premio speciale musica).