Pubblicato il 26 Novembre 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco, Sport a Monaco

30º TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO DI MONACO

Sala Gaston Médecin – Stadio Louis II – Domenica 7 dicembre 2025
Condividi Notizie:
Immagine 30º TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO DI MONACO

La Federazione Monegasca di Judo ha il piacere di organizzare domenica 7 dicembre 2025 la 30ª edizione del Torneo Internazionale di Judo di Monaco (TIJM) – Trofeo Gérard Bertrand, un evento di riferimento nel judo a squadre maschili seniores (7 combattenti per squadra).

La Sala Gaston Médecin accoglierà oltre 100 judoka internazionali provenienti da Francia, Italia, Giappone, Lituania, Ucraina e Monaco.

Assenti lo scorso anno, i giapponesi fanno il loro grande ritorno in occasione di questa 30ª edizione. Provenienti da Tokyo, i combattenti del Nittai Judo Club includono i fratelli Hayato e Genki Koga, figli del compianto campione olimpico Toshihiko Koga, oltre a giovani talenti desiderosi di brillare sul Rocher.

La squadra monegasca si presenterà con Marvin Gadeau, selezionato per le Olimpiadi di Parigi 2024 (+100kg). Al suo fianco ci saranno judoka dal bel palmarès come Matthieu Pettiti (-81kg) e Abdesalem Khiri (-66kg), entrambi medagliati per Monaco ai Giochi dei Piccoli Stati 2025. Da non dimenticare la presenza di Aleksa Mitrovic nelle file monegasche: campione di Francia junior e terzo ai Mondiali junior 2022, gareggerà nei -90kg.

Sul fronte francese, la squadra dell’IJ (Institut du Judo di Parigi) sarà tra le favorite. Da notare anche una bella delegazione di squadre della metà sud del Paese: il 17° RGP Montauban, il Judo Club Venelles (Pro League), Jita Kyo Ei (Montpellier – squadra universitaria), Judo Vaucluse – Grand Avignon, Nice Métropole, Olympique Judo Montpellier e la Ligue Nouvelle Aquitaine.

Lo spettacolo promette nuovamente di essere all’altezza, con un formato a squadre molto apprezzato dal pubblico per la sua intensità e i suoi colpi di scena. Ogni squadra è composta da sette combattenti (-60kg, -66kg, -73kg, -81kg, -90kg, -100kg e +100kg). Sono necessarie quattro vittorie per aggiudicarsi un incontro. Le squadre saranno suddivise in gironi (ogni squadra disputerà almeno 3 combattimenti) e le prime classificate di ciascun girone si affronteranno nelle semifinali.

Saremmo lieti di accogliervi per questo evento.

INFORMAZIONI PRATICHE

Ingresso gratuito e punto ristoro sul posto

30º Torneo Internazionale di Judo di Monaco

  • Data: Domenica 7 dicembre 2025

  • Luogo: Stadio Louis II, Monaco (Sala Omnisports – Gaston Médecin)

  • Inizio competizioni: ore 9:00

  • Semifinali: dalle 14:30

  • Incontro per il 3º posto: ore 15:00

  • Finale: ore 16:00

  • Parcheggio: Stadio Louis II (tariffa fissa)