Dal 1° al 18 ottobre 2025, il Festival Scènes d’Automne torna ad animare Nizza, Saint-Laurent-du-Var, Le Broc e Saint-Jean-Cap-Ferrat. Tra teatro contemporaneo e classico, danza, proiezioni, letture e concerti, l’evento propone un programma ricco e variegato, sotto la guida della madrina: Eva Rami, attrice e autrice nizzarda, vincitrice del Molière 2024 per il migliore spettacolo in solitaria.
Il festival si aprirà mercoledì 1° ottobre al Jardin Durandy con una giornata gratuita e a misura di famiglia (dalle 10:30 alle 17:00). In programma:
Les Vagabonds (Compagnie Le Grand Large), teatro di strada clownesco e poetico;
L’Homme Mobile (Compagnie Les Hommes de Mains), performance acrobatica ispirata all’universo di Calder;
Concerto di musica tradizionale balcanica con il Duo Giuglaris-Navard.
La madrina proporrà diversi appuntamenti personali, tra cui una Carte Blanche alla Cinémathèque de Nice il 3 ottobre: Portraits de Femmes, con proiezioni, letture e dibattiti sulle opere di Léa-Jade Horlier e Lola Monset. Il giorno dopo, sabato 4 ottobre, presenterà il suo “Coup de Cœur”, una riscrittura contemporanea di Raperonzolo al Théâtre Francis-Gag, spettacolo per famiglie a partire dai 7 anni.
Il cuore del festival batterà nei teatri di Nizza e della metropoli, con 12 spettacoli in concorso, tra cui:
Novecento: Pianista (Théâtre de la Semeuse), racconto musicale tratto da Alessandro Baricco, dal 3 al 5 ottobre;
Vivante(s), monologo di Marie Treppo al Conservatorio di Saint-Laurent-du-Var, il 3 ottobre;
Le Cabaret des Oiseaux all’Espace Magnan, il 4 ottobre;
Réveillon à la Morgue, commedia di Jean-Pierre Martinez al Théâtre L’Alphabet (più date).
Spazio anche ai giovani talenti: gli studenti di teatro del Conservatorio di Nizza presenteranno “Scènes en papier”, una serie di letture e restituzioni basate sulle scritture contemporanee, dal 2 al 14 ottobre in diversi luoghi cittadini.
Tra spettacoli in sala, rappresentazioni all’aperto, incontri e scoperte, Scènes d’Automne 2025 si conferma come uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’autunno in Costa Azzurra. Il pubblico potrà seguire aggiornamenti, retroscena e sorprese sui canali social del Théâtre Francis-Gag e sul canale YouTube ufficiale.
👉 Info e biglietti: theatre-francis-gag.org