Dal 28 luglio 2025, il servizio di trasporto pubblico del Principato di Monaco ha intrapreso una nuova fase di ottimizzazione, con aggiornamenti importanti alle linee express X1, X2 e X3, attivate sperimentalmente ad aprile 2024.
Il Governo di Monaco ha confermato tramite comunicato stampa le modifiche apportate, volte a rendere gli spostamenti più efficienti, accessibili e sostenibili. Ecco i dettagli principali:
Le linee X1 e X2 sono state estese: la X1 ora arriva fino alla fermata “Rocher” e la X2 fino a “Portier”. Questi prolungamenti agevolano in particolare l’accesso dal parcheggio delle Salines verso due importanti poli del Principato. La frequenza dei bus è stata aumentata, passando da un mezzo ogni 20 minuti a uno ogni 14 minuti.
La linea X4 è stata soppressa a causa della bassa affluenza. Gli utenti di questa linea sono invitati a utilizzare la X3, che copre quasi tutto il tragitto, eccezion fatta per la fermata “Saint-Roman”.
Le linee express servono ora le seguenti fermate:
X1: “Jardin Exotique”, “Belgique”, “Place d’Armes” e ora anche “Rocher”
X2: “Jardin Exotique”, “Pont Sainte-Dévote”, “Monte-Carlo Tourisme” e ora anche “Portier”
X3: “Albert II”, “Port de Fontvieille” o “Fontvieille – centro commerciale” (a seconda del senso di marcia), “Place d’Armes” (secondo il senso), “Princesse Antoinette” o “Place Sainte-Dévote” (secondo il senso), “Portier” e “Larvotto”
Una nuova mappa informativa accompagna queste modifiche, facilitando la consultazione dei percorsi e delle connessioni tra le linee. Poiché il sistema è ancora in fase di sperimentazione — compresi i test sulle fermate a richiesta — il Governo invita i cittadini a inviare feedback e suggerimenti alla Compagnie des Autobus de Monaco, tramite email all’indirizzo contact@cam.mc, ribadendo il proprio impegno per un servizio pubblico sempre più efficiente e vicino alle esigenze degli utenti.