Pubblicato il 9 Aprile 2025 da Redazione in Eventi, Italia e Monaco

Mostra dei fotografi italiani Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni alla Citadelle di Villefranche sur Mer

L'esposizione “Le Cœur caché” è aperta fino al 27 aprile 2025
Condividi Notizie:
Immagine Mostra dei fotografi italiani Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni alla Citadelle di Villefranche sur Mer

Sotto l’incanto abbagliante della Costa Azzurra, dove il mare scintilla come vetro liquido e le montagne gettano ombre misteriose, sorge una domanda silenziosa ma persistente: cosa si cela dietro questa luce che tutto ammalia, tutto consuma?

Con il progetto “Il Cuore Nascosto”, i fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni invitano a oltrepassare la patina dorata della Riviera francese per scoprire un volto meno visibile, più autentico. Un territorio esposto da sempre allo sguardo del mondo, sovrasaturato di bellezza da cartolina, ma dove la realtà pulsa in profondità, fuori dal campo visivo dell’immaginario comune.

Da oltre tredici anni, Caimi e Piccinni percorrono insieme un cammino fotografico che unisce documentazione e lirismo, realtà e percezione. La loro cifra stilistica, empatica e sensibile, si fa lente attraverso cui osservare l’umano, senza artifici.

Nel corso di due residenze artistiche — la prima al Centre de la Photographie de Mougins nel dicembre 2024, la seconda alla Citadelle de Villefranche-sur-Mer nel gennaio 2025 — i due artisti hanno attraversato la Riviera in cerca delle sue verità più silenziose.

Da Fréjus a Sospel, dalle isole di Lérins ai vicoli segreti di Villefranche-sur-Mer, hanno raccolto frammenti di un’identità sfuggente, poetica e concreta allo stesso tempo. Il risultato è una serie di immagini che abbandona il glamour da dépliant per accedere a una dimensione quasi metafisica, fatta di sguardi, ombre, dettagli e silenzi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra La Citadelle – Centre d’art & Musée e il Centre de la Photographie de Mougins. La mostra “Le Cœur caché” di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni è aperta al pubblico fino al 27 aprile presso La Citadelle di Villefranche-sur-Mer.