A partire da ora, 28 taxi stagionali vanno a rafforzare la flotta dei Taxi di Monaco per far fronte all’afflusso della stagione estiva e ai grandi eventi in arrivo che scandiscono la vita del Principato. Selezionati a seguito del bando pubblicato sul Journal de Monaco nell’ottobre 2024, questi autisti hanno ottenuto un’autorizzazione all’esercizio della durata di sei mesi.
Questa flotta aggiuntiva è composta al 100% da veicoli elettrici, in linea con gli obiettivi di riduzione dei gas serra. Come negli anni precedenti, questi veicoli bianchi, facilmente riconoscibili, effettueranno corse all’interno del territorio monegasco (tariffa fissa senza attese né traffico a 18€) e verso i comuni limitrofi (tariffa fissa a 25€). In caso di forte affluenza rilevata dal sistema di gestione delle corse, potranno anche coprire tratte tra Mentone e Nizza città.
Durante i grandi eventi monegaschi, potranno inoltre essere impiegati per prenotazioni verso l’Aeroporto, la Stazione di Nizza o il centro città di Nizza, per l’intera giornata, e tra le 5:00 e le 9:00 negli altri giorni della stagione.
Il dispiegamento della flotta elettrica avviene in tre ondate:
8 taxi stagionali dal 1° aprile al 30 settembre,
10 taxi aggiuntivi dal 15 aprile al 15 ottobre,
e altri 10 rinforzi dal 1° maggio al 1° novembre,
garantendo la piena presenza della flotta tra il 1° maggio e il 30 settembre, il periodo di massima affluenza.
Per assicurare un servizio ottimale, 11 eco-taxi circoleranno di notte (21:00 – 5:00) e almeno 7 saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiamando il numero +377 93 15 01 01.