Pubblicato il 14 Marzo 2024 da Eleonora Poggio in Eventi, Italia e Monaco, Lifestyle

Damiani 100×100 italiani: La mostra esclusiva che celebra il centenario della Maison di gioielli

Dal 19 marzo al 28 aprile 2024 alle Gallerie d’Italia a Milano
Condividi Notizie:
Immagine Damiani 100×100 italiani: La mostra esclusiva che celebra il centenario della Maison di gioielli

Damiani 100×100 italiani

di Eleonora Poggio

adv-424

Guido, Silvia e Giorgio Damiani terza generazione della famiglia proprietaria dell’omonima maison di gioielli DAMIANI, nata nel 1924 a Valenza – ancora attuale quartier generale- celebrano con una esclusiva mostra i cento anni di maestria, creatività , storia e passione di famiglia.

adv-420

La mostra, curata da Alba Cappellieri, Professore Ordinario in Design del Gioiello al Politecnico di Milano, sarà aperta al pubblico alle Gallerie d’Italia a Milano dal 19 marzo al 28 aprile 2024.

Per questo Centenario, la famiglia Damiani ha scelto di condividere con il pubblico una collezione preziosa di pietre rarissime, vere opere d’arte naturali con una storia straordinaria, che assurgono a nuova vita attraverso un magistrale atto di creazione dei maestri orafi di Valenza, custodi del “mestiere” fin dal 1924. Il risultato è una collezione di cento autentici capolavori di gioielleria, che testimonia la continuità di una tradizione artigianale unica e irripetibile, ma con una vocazione aperta al futuro. L’eccezionale racconto di questi cento capolavori diventa un omaggio al patrimonio della famiglia Damiani, un invito a immergersi in una dimensione sospesa fra bellezza eterna e impeccabile artigianalità.

adv-449

La mostra presenta 100 capolavori, considerati come la summa di 100 anni di storia di Damiani, e descritti attraverso cinque valori dell’italianità: la famiglia, rappresentata dalla famiglia Damiani, che nel video racconta la storia di tre generazioni di gioiellieri ma anche i sogni, l’amore e i successi che hanno portato a questo traguardo; la maestria, interpretata dalla collezione Mimosa; la creatività, espressa dalla collezione Margherita; la storia, definita dalla collezione Belle Époque; la passione, illustrata dalla collezione Fantasy Cut.

Maestria, creatività, storia, passione italiana e famiglia.

La storia di Damiani è quella di una famiglia italiana che custodisce un sapere prezioso, fortemente legato alla tradizione: quello di creare gioielli che sono vere e proprie opere d’arte, uniche e artigianali, realizzate a mano dai maestri orafi valenzani. Ed è proprio a Valenza – il distretto orafo che più di tutti tiene alta l’immagine dei preziosi Made in Italy nel mondo – che la Maison è nata un secolo fa e tre sono le generazioni che si sono susseguite fino a oggi.  Questo percorso inizia con il fondatore il nonno Enrico che, grazie alle proprie doti di maestro orafo, diventa punto di riferimento per il mondo della gioielleria tradizionale e per le famiglie nobili più altolocate, che si affidano a lui per la creazione dei loro preziosi più esclusivi. A Enrico succede il figlio Damiano, grande mente creativa e pioniera, che intuisce l’esigenza di rinnovare la tradizione. Apre così la strada a un profondo cambiamento, caratterizzato da una spinta innovatrice che influenza anche il design dei gioielli, che si apre alle nuove tendenze e diviene così più ricercato, conquistando un pubblico sempre più internazionale. Il testimone passa poi nelle mani dei tre figli di Damiano – Guido, Silvia e Giorgio – che scelgono di proseguire con il percorso evolutivo della Maison. Immersi fin da piccolissimi in un mondo incantato e prezioso che li ha forgiati a un ideale di stile e bellezza squisitamente italiano, i tre fratelli interpretano la storia di eccellenza di Damiani con lo spirito innovatore che vi è connaturato.  Oggi Damiani si distingue nel panorama della gioielleria per le sue peculiarità: è l’unica realtà internazionale veramente valenzana, ancora oggi presente sul territorio di origine, di cui nutre grande rispetto. Una realtà nata come creatrice, disegnatrice e produttrice di preziosi, che è diventata uno dei più grandi nomi del lusso internazionale grazie alla propria arte e maestria.

Damiani: 2024 l’anno del centenario

Damiani rende omaggio a un secolo di storia, una storia di famiglia, maestria, creatività e passione. Tutti valori che rendono l’Italia un paese unico al mondo e che la famiglia Damiani da sempre custodisce e protegge. In questo anniversario straordinario, la Maison sceglie di condividere con il mondo la ricchezza di un secolo di esperienze e savoir-faire. È un tributo all’eccellenza italiana che Damiani ha saputo incarnare attraverso lo stile inconfondibile che permea tutte le sue creazioni, che sono autentiche opere d’arte. È un viaggio attraverso il tempo, che onora il genio che le ha plasmate, la maestria che le ha trasformate in capolavori e la passione che ne ha guidato la realizzazione. Ogni gioiello diventa così una testimonianza viva di un secolo di dedizione e artigianalità.


Mostra “Damiani: 100×100 italiani”

dal 19 marzo al 28 aprile 2024

presso la Gallerie d’Italia, Milano 


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli