Pubblicato il 6 Novembre 2024 da Siro Mazza in Cosa Visitare a Monaco, Cultura e Turismo a Monaco, Monaco

Il Cambio della Guardia a Monaco

Un appuntamento da non perdere ogni giorno nel Principato di Monaco
Condividi Notizie:
Immagine Il Cambio della Guardia a Monaco

No, non si tratta della parata che si svolge a Londra, davanti a Palazzo di Buckingham, né l’analoga sfilata in Piazza Syntagma, ad Atene, di fronte al Parlamento ellenico e al contiguo Monumento al Milite Ignoto.
Qui siamo a Monaco, dove un analogo Cambio della Guardia si svolge ogni giorno davanti al Palazzo dei Principi Grimaldi. Un avvenimento suggestivo, che incuriosisce e diverte i piccoli ed è ammirato e assai attrattivo per gli adulti.

Si dice che assistere a questo rito sia una delle cose indispensabili da fare, quando si visita il Principato. Ma attenzione: la cerimonia del Cambio della Guardia si svolge ogni giorno alle 11.55 sulla Piazza del Palazzo ed è necessario essere puntuali – anzi, un po’ in anticipo – per assicurarsene una visione distinta.

Il cambio della guardia al Palazzo del Principe di Monaco #monaco - YouTube
Da quando sono stati istituiti l’8 dicembre 1817, i “Carabinieri del Principe” sono stati incaricati di sorvegliare il Palazzo e di garantire la sicurezza di Sua Altezza Serenissima il Principe Sovrano e la Famiglia Principesca, di custodire l’integrità delle sue proprietà o residenze e delle loro immediate vicinanze, di fornire loro servizi d’onore, di garantire l’applicazione delle leggi e di contribuire al mantenimento dell’ordine pubblico. Oggi contano tra le loro fila 124 militari, composti da tre ufficiali, venticinque sottoufficiali e novantasei uomini di rango. Il motto dell’Arma dei Carabinieri è “Onore, Fedeltà, Devozione”.

Il cambio della guardia  è un rito solenne e militare i cui coordinamento e precisione sono d’obbligo, accompagnati dal rullo dei tamburi e dallo squillo delle trombe della Banda militare dell’Arma. Nelle giornate più solenni è presente l’intera fanfara del Corpo.

monaco : cambio della guardia - YouTube

La cerimonia dura circa 25 minuti, durante i quali avviene l’avvicendamento dei militari, che vengono sollevati per lasciare il posto ai loro compagni più freschi: si effettuano il cambio di consegna, il saluto e la marcia dei Carabinieri alle rispettive posizioni (garitte e interno del Palazzo). La campana suona per segnare la fine del cambio.
L’uniforme nel periodo invernale è costituita da una camicia bianca, una giacca blu con polsini rossi, cordelline rosse o bianche e bottoni argentati, pantaloni blu con una banda rossa e ghette bianche; portano un elmetto di tipo coloniale di colore blu a cui nelle occasioni solenni sono aggiunte delle piume, così come per le spalline rosse sulla giacca. Appuntate al petto, le decorazioni del Principato ed eventualmente quelle dell’esercito francese, dato che molti Carabinieri provengono proprio da qui. L’uniforme estiva è di colore bianco.

Si tratta, in definitiva, di un evento emozionante, che mette in luce il carattere di sovranità del Principato di Monaco e delle Sue Altezze Serenissime e che aggiunge un tocco di virilità e dignità militari ad un luogo famoso per ben altri suoi aspetti.