Pubblicato il 15 Aprile 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Il Governo Principesco, la Società di Sfruttamento dei Porti di Monaco e la Società Monégasca di Bonifica uniscono le loro forze per preservare l’ambiente marino.

Condividi Notizie:
Immagine Il Governo Principesco, la Società di Sfruttamento dei Porti di Monaco e la Società Monégasca di Bonifica uniscono le loro forze per preservare l’ambiente marino.

Il Governo Principesco, in collaborazione con la Società di Sfruttamento dei Porti di Monaco (SEPM) e la Società Monégasca di Bonifica (SMA), annuncia l’installazione di 42 cestini anti-rifiuti nelle griglie di drenaggio delle acque piovane direttamente collegate al mare sul molo Jarlan di Port Hercule. Questa operazione risponde a una richiesta della SEPM e mira a rafforzare le misure per la preservazione dell’ambiente marino riducendo l’inquinamento da rifiuti, in particolare i mozziconi di sigarette. Questi cestini anti-rifiuti, progettati dall’azienda Pollustock, sono stati installati strategicamente principalmente per evitare che i mozziconi di sigarette finiscano in mare. La loro posizione sul molo Jarlan costituisce una risposta proattiva alle crescenti preoccupazioni per l’inquinamento marino e sottolinea l’impegno continuo del Governo Principesco per la protezione degli ecosistemi marini.

L’impatto dei mozziconi di sigaretta sull’ambiente: un promemoria necessario È imperativo ricordare che i mozziconi di sigarette sono una fonte significativa di inquinamento ambientale, con conseguenze devastanti per gli ecosistemi marini. I filtri delle sigarette contengono plastiche non biodegradabili che si disgregano lentamente, rilasciando sostanze chimiche nocive nell’acqua. Gli animali marini spesso ingeriscono questi detriti, causando gravi danni alla loro salute e perturbando l’equilibrio ecologico. La SEPM ha anche aumentato significativamente la presenza di posacenere a Port Hercule per facilitare lo smaltimento corretto dei mozziconi di sigaretta. Questa misura complementare sottolinea l’impegno della SEPM nel creare un ambiente portuale più rispettoso dell’ambiente. Collaborando con la Società Monégasca di Bonifica e Pollustock, il Governo Principesco e la Società di Sfruttamento dei Porti di Monaco rafforzano il loro approccio collaborativo coinvolgendo attori chiave specializzati nella gestione dei rifiuti e nelle soluzioni ambientali. Questa alleanza illustra il loro impegno condiviso per un futuro più sostenibile e la conservazione delle risorse marine di Monaco.