Pubblicato il 3 Ottobre 2024 da Siro Mazza in Dove Mangiare a Cannes, Dove Mangiare a Monaco, Dove Mangiare a Nizza

Dove Mangiare Gluten Free in Costa Azzurra

I ristoranti Gluten Free della Costa Azzurra consigliati da Monte Carlo Living
Condividi Notizie:
Immagine Dove Mangiare Gluten Free in Costa Azzurra

Come ormai tutti sanno, il glutine è un complesso alimentare noto per essere contenuto in alcuni cereali, come grano, frumento e farro, ma anche segale, orzo e sovente nell’avena.

E’ altrettanto noto che l’assunzione di questa sostanza determini reazioni avverse più o meno gravi e che chi soffre di questo male sia definito “celiaco”.

Di qui, la produzione di prodotti gluten-free, privi, cioè, di glutine.

Va da sé che la presenza di luoghi di ristoro (ristoranti, bar, pizzerie, pub, ecc.) gluten-free, nel cui menu, cioè, siano offerti piatti privi di cereali e simili, sia ormai dappertutto diffusa, soprattutto nelle località turistiche.
Non ne fa certo eccezione la Costa Azzurra, così attenta nell’offrire ai propri visitatori l’agibilità e il confort più ampi e variegati possibili.

Senza pretendere di essere esaustivi, ma citando i ristoranti di maggior fama e visibilità, partiamo, ovviamente, da Monte Carlo. Verranno indicati, per non appesantire troppo la lettura, solo i nomi dei locali: una veloce occhiata su Internet fornirà tutti i dettagli del caso (indirizzo, numero telefonico, giorni e date di apertura).

I ristoranti Gluten Free a Monte Carlo 

  • EQVITA è un ristorante bio/vegano che presenta varie opzioni senza glutine all’interno del menù. Presenti anche birre senza glutine. Si offrono piatti ricercati, con una particolare attenzione alla qualità dei prodotti. Sono presenti anche menù fissi per pranzo. Piatto della casa: Quinoa con broccoli, sweet potatoes e funghi.
  • Mozza. Ristorante italiano specializzato in mozzarella, da cui prende il nome. Opzioni senza glutine. Adatto per qualsiasi occasione della giornata, dal pranzo, alla cena, fino al brunch nel weekend. Ottimi i cocktail. Alta la qualità dei prodotti.
  • Graziella, al porto di Fontvieille, è un ristorante italiano che presenta alcune opzioni senza glutine. Ottima la carta dei vini con un’ampia selezione. Ampia offerta di piatti di pesce. Capesante e controfiletto sono i piatti più pregiati.
  • Avenue 31. Ristorante italiano di alta qualità. Opzioni senza glutine all’interno del menù. Ottima selezione di vini.

  • E per chi ama l’esotico, Buddha-Bar. ristorante asiatico dove i sapori della cucina cinese, giapponese, thailandese e del sud-est asiatico si incontrano con quelli occidentali. Opzioni senza glutine nel menù, compresa la salsa di soia.

Locale Gluten Free a Nizza

Passando a Nizza, va segnalato almeno GiGi TAVOLA: un accogliente ristorante vicino al porto, rinomato per la sua eccellente pizza senza glutine e deliziosi hamburger con contorni sfiziosi. Ambiente curato, servizio cordiale e ottima posizione rendono questo locale una tappa ideale per chi visita la città.

Dove mangiare Gluten Free a Cannes

Una sosta a Cannes consente di scegliere fra rinomati locali gluten-free.

  • Il MANTEL – TABLE 22 è uno scrigno gastronomico nel cuore del Suquet, la città antica nel centro di Cannes, appena sopra il porto. “Mantel – Table 22” è un ristorante semplice e curato, ideale per le coppie o per un’occasione speciale. Consigliato dalla guida Michelin, è una location molto richiesta, per questo è preferibile prenotare in anticipo (e avvertire per richiedere piatti senza glutine).
  • COOL PLACES, in centro città, è uno dei migliori ristoranti in cui mangiare carne a Cannes, rinomato anche per la cucina a base di pesce. Locale curato e rinomato, dove il gusto estetico non si limita solo al design ma si ritrova anche nella presentazione dei piatti.
  • LA CHUNGA è un locale rinomato, dove la buona cucina si coniuga ad un ambiente giovane e accogliente, che dopo cena diventa un vero e proprio club con musica e pista da ballo, mantenendo però un lato raffinato. Si possono trovare proposte senza glutine (si consiglia di sottolineare al personale la propria allergia), per una serata all’insegna del relax e del divertimento. I prezzi sono abbastanza alti, ma in media con l’offerta della maggior parte dei ristoranti di Cannes.

I locali Gluten Free a Saint-Tropez

E, in fondo alla Costa Azzurra, diamo un’occhiata a Saint-Tropez. Situato nel pieno centro della città, il BAR DU PORT è un’ottima scelta per un pranzo veloce in un ambiente informale. Si possono trovare insalate e piatti di carne e pesce senza glutine, si consiglia di segnalare al personale la propria intolleranza. Come nella maggior parte dei locali della città, i prezzi non sono modici.

Il RESTAURANT LA PONCHE (sempre in zona portuale) è uno dei locali storici di Saint-Tropez, gestito dagli stessi proprietari da generazioni. Offre interessanti menu stagionali che da poco tempo includono anche opzioni vegane. Tra le proposte, i piatti a base di carne e di pesce grigliato sono privi di glutine; si consiglia di comunicare al personale la propria allergia.

E, anche qui, un po’ di sapore d’Oriente: il GANDHI. La cucina indiana è una delle più sicure quando si è in cerca di cibi senza glutine. A Saint-Tropez questo ristorante è sicuramente un’ottima scelta. Location tradizionale, arredata con elementi tipicamente indiani, con possibilità di pranzare all’esterno con vista sul porto. I piatti a base di riso e pollo sono quelli più consigliati.