La prossima edizione del Monaco Yacht Show, un salone internazionale rinomato nel mondo dello yachting, si terrà dal 25 al 28 settembre 2024.
Per accogliere questo evento imperdibile per il settore della nautica da diporto e dalle importanti ricadute economiche per il Principato, il montaggio delle installazioni inizierà il 31 agosto 2024.
Poiché il MYS si concentra nella zona del Porto Ercole, i principali assi interessati dalle restrizioni legate all’installazione del Salone saranno il Quai des Etats-Unis/Avenue J.F. Kennedy, la Route de la Piscine e il Quai Antoine I (a partire dal 9 settembre 2024 per quest’ultimo), oltre ai vari moli del Porto.
Saranno necessarie interdizioni di sosta per avviare i lavori, oltre a modifiche alla circolazione di veicoli e pedoni, con alcune interruzioni totali per alcuni giorni.
Tuttavia, grazie a un costante miglioramento ogni anno e a un’ampia concertazione tra i Servizi dello Stato e gli organizzatori, saranno attuate misure per fluidificare il traffico nelle ore di punta. Le deroghe temporanee alle restrizioni consentiranno, quindi, la discesa dei bambini che frequentano le scuole vicine, mentre l’adozione di schemi di circolazione provvisori faciliterà le consegne.
Lo stesso vale per la Route de la Piscine. La sua chiusura al traffico sarà infatti necessaria per due settimane per le esigenze logistiche di montaggio degli stand espositivi e per garantire la sicurezza degli utenti in un’area che diventerà un “cantiere” a causa di queste operazioni. Tuttavia, sarà mantenuta aperta in direzione Portier-Quai Antoine I durante le ore di punta mattutine per l’intera durata di questo periodo (ad eccezione della vigilia dell’apertura del Salone e dei tre giorni successivi alla sua chiusura).
Uno spazio di parcheggio per due ruote sarà inoltre allestito a partire dalla data di occupazione del Quai Antoine I (9 settembre 2024) in Avenue de la Quarantaine.
Gli spazi saranno progressivamente restituiti al pubblico a partire dal 29 settembre 2024 per un ritorno alla normalità dal 10 ottobre 2024.