Dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 (26 luglio – 11 agosto), la Direzione delle Piattaforme e delle Risorse Digitali (DPRN) – un’entità della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale – è parte integrante del sistema messo in atto dall’Agenzia Nazionale delle Frequenze per garantire la gestione e il controllo dello spettro delle frequenze radioelettriche su tutti i siti olimpici del territorio francese.
Per tutta la durata del più grande evento sportivo del mondo, Frédéric Rué e Hubert Phan sono assegnati all’ufficio “Test & Tagging” dell’Allianz Riviera di Nizza.
Una grande sfida organizzativa
La gestione dello spettro delle frequenze radioelettriche rappresenta una questione fondamentale per i paesi organizzatori durante grandi eventi con un uso intensivo delle frequenze da parte degli organizzatori, della sicurezza e dei media. Ogni anno, la DPRN mette in atto un dispositivo operativo di grande portata per le manifestazioni più importanti del Principato di Monaco come i Gran Premi, i rally, il Monaco Yacht Show o più recentemente l’ultima tappa del Tour de France. Il suo ruolo è controllare tutti gli apparecchi radioelettrici, verificare i dispositivi wireless utilizzati e garantire in tempo reale la disponibilità delle frequenze assegnate (telecamere a bordo, comunicazione via walkie-talkie, riprese filmate sul campo, radio dei veicoli di sicurezza, ecc.).
Assicura inoltre tutto l’anno la pianificazione e il coordinamento delle frequenze per terzi, in collaborazione con partner pubblici e privati: navi battenti bandiera monegasca, aeromobili, amministratori di immobili, la TV digitale terrestre e radio digitale monaco, le radio FM e la telefonia mobile.